Festival di Torino al via, con sorpresa finale: anteprima di "Twixt" di Coppola
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 22 NOVEMBRE - Ai nastri di partenza la 29esima edizione del Torino Film Festival, al via il 25 novembre e destinata a protrarsi fino al 3 dicembre. Nonostante il budget piuttosto ristretto, la qualità sembra assicurata, in linea con una tradizione gloriosa e longeva. Il direttore artistico Gianni Amelio, noto regista, ha dichiarato di non volersi assimilare al Festival di Roma, nè a quello di Venezia, ma piuttosto di concepire la kermesse torinese secondo esempi quali quelli di Berlino, Rotterdam e del Sundance. In altre parole: festival che non puntano sulle star, ma sulla qualità dei film e sui dibattiti. [MORE]
A proposito di "buoni film", l'opera pià attesa è "Moneyball" di Bennett Miller con Brad Pitt, mentre il cinema italiano sarà in vetrina con due film in concorso su sedici: "I più grandi di tutti" di Carlo Virzì e "Ulidi piccola mia" di Matteo Zoni. Saranno rappresentati ben dodici paesi.
Qualche momento significativo da annotare. Aki Kaurimaski riceverà il Gran Premio Torino, mentre all'attrice italiana Dorian Gray, procace "malafemmina" del film di Totò e Peppino, sarà dedicato un meritato omaggio. L'interprete aveva preso parte anche a film com "Le notti di Cabiria" (1957) di Federico Fellini e "Il grido" (1957) di Michelangelo Antonioni. L'attrice si è tolta la vita il 16 febbraio di quest'anno sparandosi un colpo di pistola nela villa di Torcegno, in Trentino.
Nelle altre sezioni del festival, da segnalare il mockumentary su Napoli con interviste a personaggi famosi (da Arbore alla Rossellini) dal titolo "L'era legale" di Enrico Caria, mentre sarà presentato in anteprima il film in uscita il 2 dicembre con Fabio Volo ed Isabella Ragonese dal titolo "Il giorno in più", diretto da Massimo Venier.
Niente star, si è detto, ma giuria di alto livello: presieduta dal regista Jerry Schatzberg, essa conterà sulla partecipazione del produttre Michael Fitzgerald, dell'attrice Valeria Golino, del regista Shekhar Kapur e del filippino Brillante Mendoza. Tra gli ospiti, invece, Keith Carradine, Michael Murphy, Alexander Payne, Antonio Albanese, Alice Rohrwacher, Francesca Comencini e Toni Servillo.
Chiusura affidata ad "Albert Nobbs", il film di Rodrigo Garcia interpretato da Glenn Close, a cui si è in queste ore aggiunta l'anteprima internazionel di "Twixt", nuovo film di Francis Fordo Coppola, interpretato da Val Kilmer, Bruce Dern e Elle Fanning.
Antonio Maiorino