Festival di Cannes, vince Kechiche. Premiati anche i Coen e Bruce Dern
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CANNES, 26 MAGGIO 2013 - La Palma d'oro del 66esimo Festival di Cannes è stata assegnata al film La vie d'Adèle di Abdellatif Kechiche, che avevamo segnalato poche ore fa tra i papabili vincitori. Una bella soddisfazione per il cinquantaduenne regista tunisino, che ha saputo raccontare una storia d'amore omosessuale tra una ragazza ed una donna in un film con scene piuttosto esplicite e prolungate, ma senza volgarità, specie considerando la credibile cornice fatta di dialoghi e momenti di vita quotidiana. In via eccezionale, sono state premiate anche le due giovani protaginiste: Adele Exarchopoulos e Lea Seydoux. Niente da fare per l'unico film italiano in concorso, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, attualmente nelle sale.[MORE]
Il premio per il migliore attore è andato a Bruce Dern, protagonista del film Nebraska di Alexander Payne, mentre quello per la migliore interpretazione femminile va a Bérénice Béjo per Le passè di Asghar Farhadi. Il Gran Premio è stato assegnato ai fratelli Coen per Inside Lewyn Davis. Di qualità la presenza, nel palmares, dei film asiatici, in particolare il premio alla sceneggiatura a Jia Zhangke per il film Tian zhu ding e quello della Giuria al film Soshite chichi ni naru (Like Father, Like Son) di Hirokazu Kore-Eda.
Queste le decisioni della giuria presieduta da Steven Spielberg e formata da Nicole Kidman, Christopher Waltz, Daniel Auteil, Vidya Balan (attrice indiana di Bollywood), Naomi Kawase (regista giapponese), Lynne Ramsay (sceneggiatrice e regista britannica) e Cristian Mungiu (scrittore, regista e produttore romeno).
Di seguito i premi nel dettaglio.
Palma d'Oro per il miglior Film: La vie d'Adèle di Abdellatif Kechiche
Gran Premio: Inside Llewyn Davis di Ethan e Joel Coen.
Premio per l'Interpretazione Maschile: Buce Dern, per Nebraska
Premio per l'Interpretazione Femminile: Bérénice Béjo per Le passé
Premio alla Regia: Amat Esclalande per Heli
Premio alla Sceneggiatura: Jia Zhangke per il film Tian zhu ding
Premio della Giuria: Soshite chichi ni naru (Like Father, Like Son) di Hirokazu Kore-Eda
Camera d'Or per la miglior Opera Prima: Ilo Ilo, di Anthony Chen
Palma d'Oro per il miglior cortometraggio: Safe di Moon Byoung-gon
Menzione speciale ex-aequo per: Whale Valley di Gudmundur Arnar Gudmundsson e 37°4 S di Adriano Valerio.
(in foto: Kechiche con le attrici protagoniste di La vie d'Adèle; in video, clip del film)
Antonio Maiorino