Festini Arcore, dal tribunale la sentenza:"Ragazze parti offese"
Cronaca Lombardia

Festini Arcore, dal tribunale la sentenza:"Ragazze parti offese"

martedì 22 novembre, 2011

MILANO, 22 NOVEMBRE 2011 –  La quinta sezione penale del Tribunale di Milano, presieduta da Anna Maria Gatto, ha dichiarato che tutte le ragazze oltre a Ruby, che hanno partecipato ai presunti festini a luci rosse nella villa dell'ex premier Silvio Berlusconi ad Arcore, sono parti offese.[MORE]

<<Un provvedimento che farà storia dal punto di vista culturale>>, questo il commento dell'avvocato Patrizia Bugnano, legale di Chiara Danese, ex miss Piemonte che si è costituita parte civile nel processo. La Bungano ha inoltre tenuto a precisare che la decisione di chiedere il risarcimento per i danni morali e materiali subiti non è stata presa per motivi economici, ma per tutelare l' onorabilità delle ragazze.

La difesa di Nicole Minetti, invece, ha precisato, davanti ai cronisti, che si opporrà alla costituzione di parte civile delle ragazze che hanno partecipato alle serate ad Arcore.

Niccolò Ghedini, legale di Silvio Berlusconi, ha definito la richiesta delle ragazze una <<tesi assai ardita, che va contro l'interpretazione della legge, ossia la legge Merlin. I giudici – ha inoltre aggiunto per contestare la sentenza - hanno seguito una giurisprudenza minoritaria>>.

Il testo dell'ordinanza: <<Il Tribuanle ritiene di condividere tale più recente orientamento anche alla luce delle numerose convenzioni internazionali cui lo Stato italiano ha aderito in tema di tutela della libertà umana, di repressione della tratta degli esseri umani e di sfruttamento della prostituzione". "Tale interpretazione - proseguono i giudici - si concilia col dato normativo che persegue penalmente solo le condotte che incidono sulla libertà di autodeterminazione della donna, non costituendo invece reato il compimento di atti sessuali al di fuori di ogni attività di sfruttamento o di agevolazione, anche se posti in essere con fini di lucro personale>>.

Fonte: La Repubblica

Nicola Capolupo

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.