Festa di Sala Campanella, Costanzo: "Per gli anziani del quartiere un tuffo nel passato"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Festa di Sala-Campagnella, Costanzo: “Per gli anziani del quartiere un tuffo nel passato. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a riproporla”
Catanzaro, 23 luglio 2011 - Si lavora alacremente perché sia tutto pronto per il ritorno, in grande stile, della festa di Catanzaro Sala. I prossimi 30 e 31 luglio e il primo agosto, il quartiere sarà avvolto da una pioggia di luci, quelle delle luminarie, diventando sede privilegiata del cabaret. Aprirà i festeggiamenti una commedia che avrà come protagonista uno dei volti più noti del vernacolo catanzarese, Piero Procopio. [MORE]
Il giorno successivo si esibirà il pioniere del cabaret calabrese, Micu u pulici , accompagnato dalla sua band, ormai diventata famosa in tutta Italia e anche oltre Alpi grazie alle tante performance eseguite un po’ ovunque. Agosto comincerà con il noto ed emergente cabarettista di “Colorado cafè”, Carmine Faraco, anche lui accompagnato dalla sua band che sicuramente allieterà non soltanto i residenti di Sala-Campagnella ma di tutta la città e di quei turisti che certamente non mancheranno di partecipare all’evento il quale si concluderà con i fuochi d’artificio. Proprio come accadeva trent’anni fa.
E’ infatti da così tanto tempo che non si teneva l’evento, organizzato dalla Music Derby con la collaborazione fattiva del consigliere Sergio Costanzo, che ha ribadito come la kermesse sia nata dalle continue richieste della popolazione più anziana del quartiere che, in gioventù, attendeva questa festa con trepidazione, vivendola con straordinario entusiasmo. “Un momento di aggregazione importante – ha sottolineato Costanzo – per far riscoprire e far rivivere ai più giovani le antiche tradizioni dei nostri quartieri.
L’unico cruccio è che l’evento non si sia potuto organizzare nella vecchia location, quella della scuola elementare di Campagnella. Ma la presenza di artisti di caratura nazionale e la mancanza delle condizioni minime di sicurezza, in particolare l’assenza di vie di fuga oltre a quella del cancello principale, ha reso impossibile lo svolgersi lì dell’evento.
Diciamo che quello di quest’anno può essere considerato come un esperimento, anche se sono certo che la risposta della cittadinanza sarà adeguata alle aspettative, deludendo qualche “gufo” di turno che per invidia spererebbe in un esito diverso”. Costanzo ringrazia il sindaco Michele Traversa, il presidente della Provincia Wanda Ferro, gli assessori al Turismo di Provincia e Comune , Salvatore Garito e Nicola Armignacca, oltreché il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e l’assessore regionale Domenico Tallini. “Ma voglio ringraziare soprattutto i cittadini e i commercianti di Sala-Campagnella per il grande entusiasmo che stanno dimostrando, e l’ex consigliere circoscrizionale Salvatore Corticelli. Oggi, a oltre 80 anni, può essere considerato un esempio per i giovani del quartiere grazie a quella abnegazione che ha dimostrato nel lavorare a favore del suo territorio di nascita e di residenza. Un amore disinteressato che tutti dovrebbero nutrire: la città – ha concluso Costanzo – ne guadagnerebbe senz’altro”.