Ferrari: analisi della stagione delle Rosse in F1
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Una stagione in crescita, certamente migliore del 2023 ed ora si può iniziare a sperare. La stagione di Formula 1 2024 ha trovato nuovi protagonisti oltre la Red Bull, che resta però la principale forza in pista. Le macchine di Sergio Perez ma soprattutto di Max Verstappen, infatti, stando a quanto raccontano le cifre delle scommesse sulla Formula 1 e i pronostici degli esperti, restano le candidate numero uno per la vittoria del Mondiale costruttori con la monoposto dell’olandese destinata, secondo le previsioni, a vincere per il quarto anno consecutivo il Mondiale piloti. E se del dominio della casa svizzera non vi erano dubbi, a sorprendere è la bagarre che si sta creando dietro la monoposto con il toro rosso disegnato. In particolare una lotta serrata tra Ferrari e McLaren, con la Mercedes e l’Aston Martin che provano a inserirsi nelle diverse gare per lanciare uno scatto d’orgoglio. E se infatti lo scorso anno ha visto superMax trionfare in 19 gare su 22, quest’anno la storia potrebbe cambiare e già in questo inizio di Mondiale, con nove gare terminate, “solo”, si fa per dire, sei sono state appannaggio della Red Bull e in due occasioni della Ferrari, un risultato già migliore del 2023 quando vinse un solo Gran Premio.
Segnali positivi Ferrari
Rispetto a quanto visto l’anno scorso le due vittorie in otto gare della Ferrari nella stagione 2024, il primo posto di Sainz in Australia e la magnifica vittoria di Leclerc al Gran Premio di Monaco, sono un risultato esaltante che racconta quante migliorie abbia avuto la scuderia del cavallino rampante in un anno. Il progresso dell’auto è stato soprattutto di tipo tecnico grazie all’arrivo, tra lo scetticismo generale, di Frederic Vasseur che ha operato anche un rinnovamento totale nella squadra di lavoro. Scelte che hanno portato a ridurre il gap con la Red Bull, specialmente in termini di stabilità dell’auto e consumo gomme. Ovviamente la differenza di valori tra le due scuderie resta, ed è ancora evidente, ma è altrettanto chiaro che la direzione è quella giusta.
Le novità tecniche
A lanciare la Ferrari verso un futuro diverso sono ovviamente le migliorie tecniche volute da Vasseur e dal suo team di ingegneri. La SF24, inoltre, sta diventando la base per il concept della Rossa del 2025, specialmente per quel che riguarda il telaio. Esternamente è chiaro come si sia tornati a un concept delle pance laterali meno scavate, con un muso più lungo e più arrotondato. Ma soprattutto la vera notizia è che dopo anni con la stessa idea, la Ferrari è passata a una concezione delle sospensioni diversa con diverse inclinazioni dei bracci e dei tiranti, propedeutica per passare a quelle pull-rod. Una scelta fatta per migliorare la fluidodinamica e i flussi d’aria destinati ai canali Venturi. Questo permette di avere maggiore stabilità, minore stress per gli pneumatici e maggiore trazione. Il futuro della F1 potrebbe essere rosso ma al momento la Ferrari ha troppe differenze di prestazioni tra un circuito e un altro. Tutto sommato un ostacolo prevedibile per un team che sta cercando di ritrovare la propria strada e la propria identità.