Fermato sulla A22 conducente tunisino: trasportava profughi in Germania
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BOLZANO, 30 GIUGNO 2015 - Un tunisino è stato fermato dalla polizia stradale di Bolzano nell’Autostrada del Brennero per traffico di essere umani. Infatti stipati nel suo furgone sono stati trovati 15 profughi siriani, tra cui anche 2 donne e 4 minori, che stavano per essere trasportati in Germania.
Gli agenti della polizia stradale hanno notato il mezzo, un Fiat Ducato in pessime condizioni con i finestrini maldestramente oscurati dalla vernice bianca, alla pompa di carburante nell'area di servizio Isarco est, nei pressi di Bolzano. Incuriositi dalle condizioni del furgone, si sono avvicinati, e i sospetti sono stati confermati: si trattava dell’ennesimo caso in quell’autostrada di traffico di essere umani.[MORE]
I profughi, tutti di provenienza siriana, sono stati fatti uscire dal mezzo mentre il conducente, Walid Zaafrani, 43enne tunisino, è stato arrestato per favoreggiamento aggravato e presenza irregolare in Italia, visto che è risultato già colpito da decreto di espulsione, guidava inoltre senza patente europea. Zaafrani ha provato a giustificarsi spiegando di non aver guadagnato denaro dal trasporto. I profughi sono stati accompagnati in Questura a Bolzano per essere fotosegnalati e sottoposti alle procedure di rito. Le due donne, con i figli, saranno collocate in strutture di accoglienza. Erano tutti indirizzati in Germania.
(foto dal sito www.quibrescia.it)
Michela Franzone