FED CUP - Errani batte Garcia: Italia-Francia 1-0

Redazione
Condividi:
FED CUP - Errani batte Garcia: Italia-Francia 1-0
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

GENOVA, 07 FEBBRAIO 2015 - Parte bene l’Italia nella sfida di Fed Cup contro la Francia valida per il primo turno del World Group 2015 in programma nel week-end sul campo in terra rossa allestito al “105 Stadium” di Genova. Davanti a quattromila tifosi, nel match d’apertura Sara Errani ha sconfitto per 76(2) 75 Caroline Garcia dopo un’ora e 59 minuti di partita.La cronaca. [MORE]

Le due sfide precedenti, entrambe favorevoli alla Garcia, erano state autentiche battaglie: e la terza non ha fatto eccezione. Festival di break nel primo parziale. Comincia la Francia nel secondo gioco con la Garcia che chiude con lo smash alla terza opportunità (2-0). A zero il contro-break azzurro con Sara che riconquista la parità: 2-2. Ancora break Italia e contro break Francia. Nel settimo game Sara strappa ancora la battuta a Caroline: la francese però si riprende immediatamente il break e finalmente nel nono gioco riesce a tenere la battuta (5-4). Nel dodicesimo gioco Sara va a servire per chiudere il set ma perde la battuta a quindici e si va al tie-break. Qui, sul due pari, la Errani si aggiudica dopo uno scambio spettacolare il punto più bello del match chiuso con una volée di diritto.

E’ la svolta: l’azzurra infila altri quattro punti e chiude per 7 a 2. Nella seconda frazione la 27enne romagnola sembra più centrata ed allunga sul 2-0 strappando a zero il servizio all’avversaria nel secondo gioco: i colpi della Garcia sembrano aver perso un po’ di velocità e Sara è brava ad approfittarne. L’azzurra potrebbe salire 4-0 ma Caroline è brava a non mollare accorciando le distanze (2-3). La Errani ristabilisce le distanze con l’ennesimo break (4-2) ma la Francia rimonta: 4-4. Sara però riesce a mantenere il servizio per due volte di fila e va a rispondere una prima volta per il match sul 5-4 ma la Garcia reagisce (5-5): sul 6-5 però arriva il match-point sul quale la francese, al termine di un lungo scambio, caccia fuori il rovescio incrociato. E Sara può esultare.
Ora scenderanno in campo Camila Giorgi e Alize Cornet.

Domenica, a partire dalle 12, il match tra le due numero uno, Sara Errani ed Alize Cornet; a seguire quello tra le due numero due, Camila Giorgi e Caroline Garcia; in chiusura il doppio tra le azzurre Karin Knapp e Roberta Vinci e le francesi Kristina Mladenovic e Pauline Parmentier.

Questa è la decima sfida tra le due nazioni e il bilancio è favorevole alle francesi (6-3), ma le azzurre hanno vinto gli ultimi tre incontri. Il capitano azzurro Corrado Barazzutti ha convocato Sara Errani (n.13 Wta), Camila Giorgi (n.31), Karin Knapp (n.88) e Roberta Vinci (n.40). Il capitano francese Amelie Mauresmo ha invece scelto di affidarsi ad Alize Cornet (n.19), Caroline Garcia (n.30), Kristin Mladenovic (n.74) e Pauline Parmentier (n.89).

PROGRAMMA
ITALIA-FRANCIA 1-0

diretta su RaiSport2; differita su SuperTennis
sabato
Sara Errani (ITA) b. Caroline Garcia (FRA) 76(2) 75

A seguire
Camila Giorgi (ITA) c. Alize Cornet (FRA)
precedenti: 1-2
2014, Australian Open, cemento: Cornet 63 46 64
2014, Wta Katowice, cemento: Cornet 76(3) 57 75
2014, Wta Strasburgo, terra: Giorgi 64 16 63

Domenica
dalle 12.00

Sara Errani (ITA) c. Alize Cornet (FRA)
precedenti: 4-1
2008, Wta Charleston, terra verde: Cornet 63 26 63
2012, Wta Monterrey, cemento: Errani 62 63
2013, Wta Acapulco, terra: Errani 62 61
2013, Wta Toronto, cemento: Errani 75 76(3)
2014, Wta Parigi, veloce indoor: Errani 76(3) 36 76(5)
Camila Giorgi (ITA) c. Caroline Garcia (FRA)

Nessun precedente
Karin Knapp/Roberta Vinci (ITA) c. Kristina Mladenovic/Pauline Parmentier (FRA)
Fonte ( Mca Events ) (foto Costantini: Sara Errani)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Esplora la categoria
Sport.