Fasano, recuperate 34 opere liturgiche rubate nel 2014
Cronaca Puglia

Fasano, recuperate 34 opere liturgiche rubate nel 2014

martedì 10 ottobre, 2017

FASANO, 10 OTTOBRE 2017 - I finanzieri della Compagnia di Fasano, in provincia di Brindisi, hanno denunciato un uomo di 37 anni con l'accusa di ricettazione. Nel corso di alcuni controlli, i militari si sono lanciato all'inseguimento di un'automobile lanciata a forte velocità. Nel bagagliaio sono state ritrovate 34 opere liturgiche già pronte per essere immesse sul mercato "nero" dell'arte e dell'antiquariato. [MORE]

Grazie ai successivi approfondimenti, svolti presso la Soprintendenza di Bari con la collaborazione di uno storico dell'arte e di un restauratore, è stato possibile determinare che i beni recuperati erano del 1700 e, una parte, erano i proventi di un furto denunciato nel 2014 ai danni della Chiesetta rupestre di San Giuseppe, nel Comune di Noci, La Chiesa è riconosciuta di interesse storico artistico.

Tra i beni ritrovati e sottoposti a sequestro, meritevoli di interesse storico-artistico, figurano un dipinto ad olio su tela di fine '700 raffigurante la "Sacra Famiglia"; un messale romano edito a Napoli nel 1773 contenente pregiate incisioni; un calice in rame dorato ed argento del 1707 con copricalici in stoffa e carta di fine '800.

Alcuni di questi beni, saranno presto restituiti ai legittimi proprietari, che li hanno già riconosciuti. Per gli altri, invece, sono in corso gli approfondimenti investigativi da parte del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Bari.

Daniele Basili

immagine da sienanews.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.