Simone Farina, emblema del calcio pulito, vola all'Aston Villa per insegnare i valori dello sport
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 17 OTTOBRE 2012 - Simone Farina, l’ex difensore del Gubbio che rinunciò a duecentomila euro e denunciò un tentativo di combine, è stato ingaggiato dall’Aston Villa, in Premier League. Il fatto curioso è che non proseguirà oltremanica la sua carriera da calciatore, bensì entrerà a far parte dello staff tecnico, con il compito di insegnare i valori dello sport alle giovani promesse britanniche.
Dopo aver calcato i campi della Lega Pro e della Serie B, all’inizio del campionato in corso Farina si è ritrovato senza squadra, nonostante i soli trent’anni di età. Una grande perdita per il nostro calcio, che non è stato in grado di premiare un giovane dotato di tanto coraggio e di valori morali ormai difficili da reperire nel panorama calcistico italiano. E così, dopo essere stato anche simbolicamente convocato in Nazionale dal c.t. Prandelli, Simone Farina ha lasciato l’Italia per iniziare una nuova carriera a Birmingham.[MORE]
In Inghilterra i club organizzano dei corsi di educazione sportiva per i propri settori giovanili; non solo calcio per le nuove leve, ma anche lezioni di lealtà, sportività e integrità morale. Con grande orgoglio, la società inglese ha annunciato l’ingresso di Farina tra i propri quadri tecnici. Il calciatore romano ha già iniziato il percorso formativo per diventare tecnico qualificato della Football Association ed è già in possesso del Level One Award, il primo livello del sistema britannico.
Anche il segretario generale dell’Interpol, Ronald Noble, ha voluto commentare la notizia del nuovo incarico per l’ex difensore del Gubbio. La lotta contro la corruzione nel mondo dello sport, e del calcio in particolare, è un’impresa molto difficile. Un ruolo di primo piano è rivestito dalla prevenzione; occorre far si che i giovani calciatori conoscano i valori dell’onestà e della correttezza, con la consapevolezza che è possibile attivarsi per avere un calcio più pulito. Per il suo impegno su questo fronte, secondo Noble, Simone Farina dovrebbe essere famoso e amato quanto Messi e Ronaldo.
(foto da alessiopediglieri.blogsport.com)
Vanna Chessa