Faito Doc Festival: Erri De Luca in giuria, bando sul tema "Empatia"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Il FAITO DOC FESTIVAL lancia il BANDO di partecipazione al concorso internazionale per documentari corti e lunghi sul tema della prossima edizione: ‘L’EMPATIA’.
Visto che questa capacità richiama meccanismi neurologici distinti ma complementari, il tema dell’empatia abbraccia un largo spettro di definizioni: la capacità di condividere le emozioni altrui pur conservando la propria identità, senza confondersi con l’altro; la voglia di aiutare o consolare l’altro; mettersi al posto dell’altro e immaginarsi dall’esterno nella situazione vissuta dall’altro. [MORE]
L’empatia permette di comprendere le emozioni altrui: un mezzo dunque di conoscenza e di comunicazione con l’altro.
“Il Faito doc Festival apre le porte a tutti i documentari di creazione, dai documentari più intimisti ai film più sperimentali, con una dichiarata preferenza per i film poetici, dove pregnanti saranno le testimonianze; dove autori-registi mostreranno sensibilità ed empatia nei confronti dei loro personaggi; dove prevarrà un punto di vista acuto e originale, ma anche dove si sentirà una lunga indagine o un approfondito lavoro di ricerca”.
I film potranno raccontare la capacità o l’incapacità di provare empatia da tutti i punti di vista (empatia per l’altro, per la natura, per la musica, per l’arte, per un animale, ecc.)
La giuria del festival che assegnerà i premi, conta quest’anno su nomi come Erri de Luca, Thierry Garrel, Olivier Smolders, Stefano Incerti, Virginia Pattie-Kerovpyan e molti altri professionisti del mondo del cinema, della fotografia e dell’arte.
Tutti i film selezionati saranno mostrati al pubblico nelle date di svolgimento della manifestazione sul MONTE FAITO (1.444 metri di altezza sulla costiera sorrentina). I registi delle opere in concorso saranno ospiti dell’organizzazione e condivideranno con la giuria, il pubblico, gli ospiti e lo staff i sei giorni di proiezioni, concerti, cene, mostre, workshop e passeggiate.
Tutte le opere che saranno selezionate per il concorso dovranno essere accompagnate dalla lista dei dialoghi completa di time code.
Per leggere il bando e iscriversi, clicca qui.
(fonte: UFFICIO STAMPA FAITO DOC FESTIVAL)