Cronaca
Fabrizio Corona rientrerà oggi in Italia
LISBONA, 25 GENNAIO 2013 - La libertà di Fabrizio Corona potrebbe terminare ufficialmente oggi con il rientro in Italia.
Ieri il Tribunal da relacao di Lisbona ha reso disponibile l'estradizione per il fotografo imputato e condannato a più di cinque anni.[MORE]
Corona aveva tentato la fuga da Milano, fuggendo dal retro di una palestra,e raggiungendo in quattro giorni prima la Francia, e poi il Portogallo, dove è stato intercettato a Cascais, a pochi chilometri dalla capitale portoghese. Si sarebbe poi consegnato alle autorità portoghesi che hanno eseguito una procedura accelerata per riconsegnarlo alle autorità italiane.
Verso le 13:30 dovrebbe quindi lasciare il Portogallo con un volo per Milano, dove dovrebbe atterrare per le 17, e quasi sicuramente verrà portato direttamente al carcere di Busto Arsizio, a Varese.
Durante le procedure al Tribunale di Lisbona Corona ha continuato a mostrare la sua arroganza e la sua spavalderia, minacciando di querelare i giornalisti che l'hanno descritto in lacrime per la cattura. In un messaggio a Studio Aperto ha affermato: «Sono tranquillo, sono sereno, non ho paura, non ho pianto e sono pronto a combattere la mia battaglia». Inoltre continua a negare il suo intento di fuga, dicendo di essere partito dall'Italia perché non trova giusta la sentenza e perché teme per la sua vita nelle carceri italiane e ha dichiarato di voler esser giudicato «da cittadino libero e con diritti umani».
Valentina D'Andrea