F1, qualifiche del Barhain: Rosberg davanti ad Hamilton, ancora fatica per le Ferrari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MANAMA, 5 APRILE 2014 – Le Mercedes confermano la propria superiorità anche durante le prime qualifiche sull'asciutto della stagione. Dopo le due pole consecutive Lewis Hamilton ha dovuto cedere il posto al suo compagno di squadra Nico Rosberg, autore del giro più veloce nel Q3.Subito alle loro spalle si è andato a piazzare Ricciardo, che sconterà la penalizzazione per “l'unsafe release” della Malesia, perdendo dieci posizioni. Male il suo compagno di squadra, Vettel, che non è nemmeno riuscito a lottare con I primi dieci, chiudendo undicesimo.[MORE]Ancora difficoltà in casa delle Ferrari, che rimangono indietro. Sesto Kimi Raikkonen che si piazza questa volta davanti al compagno di squadra Alonso, giunto solo decimo in griglia, ma entrambi guadagnano una posizione ai “danni” di Ricciardo. Davanti al finaldese anche Bottas e Perez, che godono entrambi del motore Mercedes.
LA CRONACA
Q1: Tutti i piloti sono partiti con le morbide e sono costretti ad utilizzarle, tranne le Mercedes, a causa dei due secondi di gap tra le mescole. Gli eliminati sono stati Sutil, Kobayashi, Maldonado, Bianchi, Ericsson, Chilton.
Q2: anche le Mercedes montano le morbide. La nota rilevante di questo passaggio è stata la difficoltà di Sebastian Vettel con la sua Red Bull nel fare tempi decisivi per poter accedere alla fase finale del Q3. L'australiano, davvero poco in forma, ha pagato più di mezzo seconto dal suo compagno di squadra Ricciardo. Gli altri eliminati sono stati Grosjean, Gutierrez, Vergne, Kvyat e Hulkenberg.
Q3: la fase decisiva delle qualifiche ha visto subito Rosberg registrare tempi considerevoli, girando ben 2 decimi più forte di Hamilton. Ricciardo riesce ad inserirsi in mezzo al gruppo di motorizzati Mercedes, della quale fanno parte anche Bottas (quarto) e Perez (quinto). La prima Ferrari è quella del finlandese Raikkonen, che giunge sesto (ma partirà quinto), seguito da Button, Massa, Magnussen, e Alonso. Domani l'appuntamento per la gara è programmato per le 17 ora italiana.
CLASSIFICA: 1. Rosberg, 2. Hamilton, 3. Ricciardo*, 4. Bottas, 5. Perez, 6. Raikkonen, 7. Button, 8. Massa, 9. Magnussen, 10. Alonso.
FUORI NEL Q2: 11. Vettel, 12. Hulkenberg, 13. Kvyat, 14. Vergne, 15. Gutierrez, 16. Grosjean.
FUORI NEL Q1: 17. Maldonado, 18. Sutil, 19. Kobayashi, 20. Bianchi, 21. Ericsson, 22. Chilton.
Stefania Putzu