F1 - GP d'Inghilterra, qualifiche "pazze" a Silverstone: pole per Rosberg, Ferrari in ultima fila
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SILVERSTONE, 5 LUGLIO 2014 - Qualifica pazza e bagnata quella del Gran Premio “british” dell'anno, ricca di colpi di scena fino all'ultimo secondo. La protagonista assoluta è stata la pioggia, venuta giù ad intermittenza, cambiando tutte le carte in tavola. Ma a conquistare la pole – ottava in questa stagione - è ancora una volta Nico Rosberg, il pilota più in forma del Circus. Il suo compagno di squadra, Hamilton, è invece meno fortunato, sempre davanti durante il Q3, perde la posizione all'ultimo secondo, soprattutto a causa della pista che si asciugava velocemente. Nel Gran Premio di casa Lewis partirà solo sesto, dietro a Vettel, Button, Hulkenberg e Magnussen. [MORE]
Chi sbaglia tutto ciò che era possibile sbagliare è invece la Ferrari. Il muretto dei box sembra incredibilmente in panne, in quanto riesce puntualmente a non sfruttare le occasioni e a sbagliare tutto. Durante il Q1 tutti migliorano perché scendono in pista mentre l'asfalto si asciuga, Alonso e Raikkonen rimangono invece ai box, e tornano sul circuito montando gomme slik quando la pioggia ricomincia a battere. I piloti della Rossa partitanno così 19 e 20mo, davanti solo alle Caterham.
LA CRONACA
Durante il Q1 piove, la pista è bagnata e tutti partono con le intermedie, ma presto la pista si asciuga ed è ora di mettere le slick. I tempi migliorano sempre più, e i momenti di gloria arrivano un po' per tutti.. tranne che per i piloti Ferrari. La Rossa sbaglia la tempistica, e scende in pista per il giro decisivo quando la pioggia rinizia a battere, insomma, quando ai box devono fare una scelta, fanno sempre quella sbagliata. Alonso e Raikkonen partiranno dal fondo, rispettivamente diciannovesimo e ventesimo. Eliminate anche le Williams.
Il Q2 va imprevedibile come il Q1, pioggia a tratti e tempi sballati. Bianchi e Chilton riescono a piazzarsi inaspettatamente dodicesimo e tredicesimo, ma a giocarsi la pole ci vanno due Mercedes, due McLaren, due Force India, due Toro Rosso e due Red Bull.
Il Q3 inizia subito con l'asciutto, e Hamilton e Rosberg piazzano subito i tempi migliori, mentre Vettel tarda a scendere in pista. Poi ricomincia a piovere, e all'inglese potrebbe bastare il suo tempo per la pole. Ma alla fine del Q3 la pista si asciuga nuovamente, e con le slick ad approfittarne è Nico Rosberg, seguito a ruota da Vettel.
LA CLASSIFICA: 1 Rosberg, 2 Vettel, 3 Button, 4 Hulkenberg, 5 Magnussen, 6 Hamilton, 7 Perez, 8 Ricciardo, 9 Kvyat, 10 Vergne.
FUORI NEL Q2: Grosjean, Bianchi, Chilton, Gutierrez, Maldonado, Sutil.
FUORI NEL Q1: Bottas, Massa, Alonso, Raikkonen, Ericsson, Kobayashi.
Stefania Putzu