F1, GP Canada: Rosberg batte Hamilton in qualifica, ancora delusione Ferrari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MONTREAL (CANDADA), 7 GIUGNO 2014 – Il mondiale di Formula 1 che ormai sembra scritto a senso unico, è giunto alla sua settima tappa nel circuito canadese di Montreal. E sul tracciato prediletto da Hamilton, quello dove ha ottenuto il suo primo successo, l'inglese ha dovuto fare i conti col suo compagno di squadra, Nico Rosberg, che l'ha beffato proprio al fotofinish. La rivalità tra le due Frecce d'Argento continua quindi in Nord America, dove ottengono la quarta prima fila stagionale, e la settima pole position consecutiva.[MORE]
L'uomo del giorno è Nico Rosberg, che è sempre stato dietro al suo compagno di squadra per tutto il week-end, comprese le sessioni di qualifica, ma nel momento decisivo ha avuto la prontezza di piazzare il tempone e prendersi la pole. Hamilton sembrava averne di più del tedesco, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo tempo e incassare la sconfitta.
Ottimo terzo tempo per Vettel, che batte e non di poco il compagno di squadra Ricciardo, piazzatosi sesto. Molto bene anche le Williams di Bottas e Massa, rispettivamente quinto e sesto, mentre arrancano le Ferrari. Le rosse, dopo un buon venerdì, sono state surclassate dal caldo e hanno perso anche la terza fila, finendo in settima posizione con Alonso e in decima con Raikkonen.
LA CRONACA
Al via del Q1 Gutierrez non scende neanche in pista, a causa della botta presa nelle libere, mentre le vetture motorizzate Mercedes sfruttano al meglio i rettilinei rispetto agli altri. Oltre il miglior tempo di Hamilton, la prima sessione di qualifica si chiude con Magnussen, Rosberg, Massa, Bottas, Hulkenberg davanti a tutti, mentre team minori e Maldonado eliminati, con l'ennesimo problema tecnico per la Lotus.
Le sorprese del Q2 sono invece Kvyat e Magnussen eliminati, mentre i loro compagni di squadra accedono alla sessione di qualifica finale. Gli altri esclusi sono Perez, Hulkenberg, Grosjean e Sutil.
Lo show arriva tutto nel Q3, con Rosberg che ha la meglio su Hamilton proprio per un soffio, mentre Vettel registra finalmente un tempo migliore del proprio compagno di squadra. La Ferrari invece regala a se stessa e ai proprio tifosi l'ennesima delusione, con nuovi problemi nonostante l'inserimento del nuovo pacchetto aerodinamico.
GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Rosberg, 2. Hamilton, 3. Vettel, 4. Bottas, 5. Massa, 6. Ricciardo, 7. Alonso, 8. Vergne, 9. Button, 10. Raikkonen.
FUORI NEL Q2: 11. Hulkenberg, 12. Magnussen, 13. Perez, 14. Grosjean, 15. Kvyat, 16. Sutil.
FUORI NEL Q3: 17. Maldonado, 18. Chilton, 19. Bianchi, 20. Kobayashi, 21. Ericsson.
Stefania Putzu