F1 2019. GP D’Australia: Mercedes stellare, alba deludente per Ferrari
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MELBOURNE 17 MARZO - Il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas è sempre in testa al Gp d'Australia, gara d'apertura del Mondiale di Formula 1, dopo 31 dei 58 giri con un buon vantaggio sul compagno di squadra, Lewis Hamilton. Terzo posto per Max Verstappen, che ha operato su Sebastian Vettel uno dei pochi sorpassi visti finora in gara e si è lanciato alla rincorsa di Hamilton. Alle spalle di Vettel rimane Charles Leclerc. Si sono già ritirati Carlos Sainz, la cui McLaren è stata costretta a fermarsi per un principio di incendio al motore, Daniel Ricciardo con la Renault e Romain Grosjean con la Haas.
Bottas Il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas è sempre in testa al Gp d'Australia, gara d'apertura del Mondiale di Formula 1, dopo 31 dei 58 giri con un buon vantaggio sul compagno di squadra, Lewis Hamilton. Terzo posto per Max Verstappen, che ha operato su Sebastian Vettel uno dei pochi sorpassi visti finora in gara e si è lanciato alla rincorsa di Hamilton. Alle spalle di Vettel rimane Charles Leclerc. Si sono già ritirati Carlos Sainz, la cui McLaren è stata costretta a fermarsi per un principio di incendio al motore, Daniel Ricciardo con la Renault e Romain Grosjean con la Haas.
Hamilton "E' stato un buon fine settimana per il team. Valtteri ha fatto ha condotto la gara in modo incredibile e merita davvero la vittoria". Così il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, commenta il successo del compagno di squadra che lo ha preceduto sul traguardo nel Gp d'Australia. Terzo in gara, Max Verstappen ha spinto fino all'ultimo ma è comunque soddisfatto per aver portato sul podio la Red Bull e specialmente un motore Honda, che non ci saliva dal 2008. "Ho dovuto superare Vettel per farcela e qui non è certo facile - ha detto l'olandese - ma sono felice di esserci riuscito. Ho poi provato a prendere Hamilton ma anche se non avessi fatto quella escursione fuori pista difficilmente ci sarei riuscito".
Vettel Oggi ho faticato con le gomme ma non so quale sia stato il problema, il motore ha funzionato bene. Nel complesso è stato un fine settimana difficile per noi. Anche se abbiamo preso buoni punti non era questo il risultato che volevamo". Queste le parole di Sebastian Vettel ai microfoni di Sky Sport dopo il Gp d'Australia. "Ci sono due motivi che hanno determinato questa situazione - ha proseguito il tedesco della Ferrari -, ora dobbiamo rimettere insieme le idee perchè il Bahrain arriva in fretta. Oggi non potevamo fare di meglio. Non siamo contenti ma non credo che la macchina non fosse poi così male. Alla fine ero lento a causa delle gomme".
Ordine d'arrivo e classifiche del Gran Premio d'Australia, prima prova del Mondiale di Formula 1, disputato a Melbourne.
1) Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) 58 giri in 1:25:27.325
2) Lewis Hamilton (Gb/Mercedes) a 20.886
3) Max Verstappen (Ola/Red Bull) 22.520
4) Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) 57.109
5) Charles Leclerc (Mon/Ferrari) 58.230
6) Kevin Magnussen (Dan/ Haas) 1.27.156
7) Nico Hulkenberg (Ger/Renault) a 1 giro
8) Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)
9) Lance Stroll (Can/Racing Point)
10)Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso)
11)Pierre Gasly (Fra/Red Bull)
12)Lando Norris (Gb/McLaren)
13)Sergio Perez (Mex/Racing Point)
14)Alexander Albon (Tha/Toro Rosso)
15)Antonio Giovinazzi (Ita/Alfa Romeo)
16)George Russell (Gb/Williams)
17)Robert Kubica (Pol/Williams) a 3 giri
- Classifica mondiale piloti
1) Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) 26 punti
2)Lewis Hamilton (Gb/Mercedes) 18
3) Max Verstappen (Ola/Red Bull) 15
4) Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) 12
5) Charles Leclerc (Mon/Ferrari) 10
6) Kevin Magnussen (Dan/ Haas) 8
7) Nico Hulkenberg (Ger/Renault) 6
8) Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo) 4
9) Lance Stroll (Can/Racing Point) 2
10)Daniil Kvyat (Rus/Toro Rosso) 1
- Classifica mondiale costruttori
1) Mercedes 44 punti
2) Ferrari 22
3) Red Bull-Honda 15
4) Haas-Ferrari I8
5) Renault 6
6) Alfa Romeo-Ferrari 4
7) Racing Point-Mercedes 2
8) Toro Rosso-Honda 1.