Expo 2015, Maroni: «Servono 2,2 mld». Lupi, Governo conferma impegni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
MILANO, 03 MARZO 2014 – Formalizzata da parte della Regione Lombardia - alla presenza di quattro ministri del governo Renzi – la richiesta di stanziamento di 2,2 miliardi di euro per l’Expo 2015. «Confido nella stessa generosità che il governo ha dimostrato del territorio per i 6 mesi dell'esposizione universale. Confido in una risposta positiva da parte del governo perché l'Expo deve essere un grande successo per Milano, per la Lombardia e per tutta l'Italia», ha detto il numero uno del Pirellone, Roberto Maroni.
Maroni ha spiegato che servono «1 miliardo e 623 milioni di euro per le infrastrutture connesse all'Expo, 600 milioni per la deroga al patto di stabilità e una cifra imprecisata per il potenziamento dei servizi di polizia e di controllo del territorio per i 6 mesi dell'esposizione universale». [MORE]
A rassicurare il presidente della Regione Lombardia sulla tenuta degli impegni assunti da governo, il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, puntualizzando che: «Dal governo non ci sarà nessun passo indietro sull'Expo, anzi faremo tre passi avanti. «La ricapitalizzazione dei 60 milioni della Provincia avverrà. Non a caso, abbiamo varato apposta una norma nella legge al Fondo unico per Expo».
In merito è intervenuto anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: «È positivo che i ministri del nuovo Governo abbiano confermato tutti gli impegni presi per la riuscita dell'Esposizione Universale. Ormai manca poco più di un anno ad Expo e a questo punto ogni minuto perso può essere davvero rischioso. Milano deve essere in grado di affrontare al meglio questo appuntamento, sono certo che il Presidente del Consiglio Renzi e il ministro Padoan sapranno dare una risposta positiva alle necessità della città che ospita un appuntamento così importante per il rilancio economico, sociale e culturale del Paese».
Il primo cittadino di Milano ha aggiunto: «Il nuovo Governo può fare molto sia per l'Esposizione che per Milano, partendo dagli investimenti legati alla promozione di Expo in Italia e nel mondo e da un impegno forte sul fronte del turismo per la creazione di ''pacchetti' che permettano ai visitatori di rimanere in Italia per molti giorni. Da questo punto di vista è fondamentale fare in modo che i voli a Malpensa siano liberalizzati nei sei mesi di Expo, molti milioni di turisti arriveranno in Italia e devono tutti poter atterrare negli aeroporti milanesi. Sul fronte della cultura che è un aspetto decisivo dell'attrattività del nostro Paese - conclude Pisapia - chiedo di ripristinare l'autonomia della Scala, attraverso un apposito decreto e di tutelare un teatro importante per la città e l'Italia come è il Piccolo».
(Foto: travelblog.it)
Rosy Merola