Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BRUXELLES, 27 NOVEMBRE 2013 - Arriva durante la giornata di oggi la notizia del primo ok all'estensione dell'eutanasia ai soggetti minorenni in Belgio. In Senato, le commissioni competenti in materia hanno adottato il disegno di legge per l'estensione delle 'dolce morte' anche agli individui sotto i 18 anni. L'approvazione è avvenuta con il consenso di un'ampia maggioranza.
Secondo quanto contenuto nel testo di legge, per poter procedere all'eutanasia su soggetti minorenni sarà però necessario ricorrere al parere di uno psicologo, che determinerà la capacità di intendere e di scegliere del malato e, di conseguenza, la possibilità di accedere al trattamento.[MORE]
Sono stati 13 i voti a favore, mentre solo 4 quelli contrari all'approvazione della legge. Un voto trasversale quello delle commissioni Affari sociali e Giustizia del Senato belga, dato che solo i Cristianodemocratici francofoni e fiamminghi, insieme al partito di estrema destra fiammingo si sono opposti.
In futuro, l'estensione dell'eutanasia su minorenni interesserà quei pazienti che sono in condizione di "sofferenze fisiche insopportabili e inguaribili" e "in fase terminale". Inoltre, a richiedere il trattamento dovrà essere il diretto interessato, previo consenso dei genitori.
Per l'approvazione definitiva del provvedimento è necessario che il Parlamento riunito in sessione plenaria esamini il testo e proceda al voto.
Valentina Vitali
(Foto:mondo.panorama.it)