Europee: la giornalista Michela Giuffrida chiude la lista Pd per le isole
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 16 APRILE 2014 - È la giornalista Michela Giuffrida a chiudere le liste del Partito Democratico per le europee nella circoscrizione insulare. La coordinatrice di Antenna Sicilia, tv privata catanese, ha preso il posto di Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa, che ha rinunciato alla candidatura perché non designata capolista.
Il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, si dice molto soddisfatto di “una lista che esprime professionalità e personalità di alto livello, in grado di rappresentare al meglio la Sicilia e il Partito democratico in Europa". L’intera lista del Pd è formata da Caterina Chinnici, capo del dipartimento della giustizia minorile; Giovani Fiandaca, giurista palermitano; Giovanni Barbagallo, eurodeputato uscente e sindaco di Trecastagni; Marco Zambuto, primo cittadino di Agrigento, Renato Soru, ex governatore della Sardegna; Tiziana Arena, segretario del Pd a Enna, Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo e Michela Giuffrida.
La Giuffrida comunque correrà da indipendente, poiché è esponente di Articolo 4, il movimento di Lino Leanza. Tale movimento, che ha l’Ars è rappresentato da ben 9 deputati, gioca un ruolo fondamentale nella politica regionale, ed è quindi giusto che esso sia presente nelle liste europee. Questa candidatura, ben accolta dai vertici del Pd, significa la nascita di un’alleanza tra i democratici e gli esponenti di Articolo 4.[MORE]
"Ora possiamo dormire sonni tranquilli nella lista del Pd, abbiamo anche la candidata di Articolo 4 di Lino Lenza. La ricerca con ingredienti male assortiti è utile solo a mantenere equilibri politici privi di contenuti concreti per rappresentare in Europa una Sicilia dal sapore stantio: la Sicilia dell'Antimafia di circostanza in salsa moderata, colpevolmente distante dai gravissimi problemi che attanagliano la vita delle persone". Questa la dichiarazione Antonella Monastra, consigliere comunale di Palermo e portavoce dell'area Civati in Sicilia.
Michela Franzone