Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
WOLFSBURG, 16 APRILE 2015 – Nel giorno del 55°compleanno di Rafa Benitez, il Napoli fa un grande regalo al suo allenatore. Nell'andata dei quarti di finale di Europa League i partenopei battono il Wolfsburg per 4-1, ipotecando la semifinale. [MORE]
La partita
In campo ancora Britos al posto di Koulibaly con Ghoulam a sinistra al posto di Strinic. I tedeschi lasciano in panchina Perisic. Dopo il pressing iniziale del Wolfsburg, al 15' gli azzurri si portano in vantaggio: cross di Mertens per Higuain, in sospetto fuorigioco; il Pipita controlla con un braccio, ma l’arbitro lascia fare e l’argentino mette a segno il primo goal della partita. Un minuto dopo l'attaccante del Napoli si rende ancora pericoloso, sfiorando il raddoppio, che invece arriva al 23': Maggio per Higuain, assist per Hamsik. Lo slovacco non sbaglia e porta il risultato sul due a zero.
I tedeschi, sotto pressione, accennano una reazione al 45' con Schurrle che tenta con un tiro potentissimo da lontano, ma Andujar si fa trovare pronto e devia il pallone sulla traversa. Finisce così il primo tempo.
Nessun cambio ad inizio ripresa. Il Wolfsburg parte all'attacco, ma è il Napoli a rendersi nuovamente pericoloso al 48’. Tuttavia Higuain, lanciato solo davanti a Benaglio, fallisce il terzo goal. Il Wolfsburg ci prova con Caligiuri, il cui tiro dall’interno dell’area però finisce alto. Nonostante il pressing, i tedeschi creano poche occasioni, tra cui un tiro di Luiz Gustavo deviato in angolo.
Dost viene sostituito da Bendtner, mentre Benitez fa entrare Insigne al posto di Mertens. Al 63’ arriva la tripletta del Napoli grazie ad un errore di Guilavogui. Callejon serve con facilità Hamsik che, sotto porta, firma la sua doppietta personale. Al 68' ci prova anche Insigne, ma il suo tiro viene respinto da Benaglio. Andujar, ancora una volta provvidenziale, blocca l'azione più pericolosa del Wolfsburg: il cross in area di Guilavogui.
Al 75' spazio per Gabbiadini che si rende subito protagonista. Su assist di Insigne colpisce di testa e fa poker, a un quarto d’ora dalla fine. Gli azzurri però si lasciano sorprendere in contropiede, al 79’, e il Wolfsburg segna il gol della bandiera: Bendtner su assist di Perisic. Gabbiadini prova la doppietta due minuti dopo, sfiorarando la quinta rete del Napoli; il tiro finisce sulla traversa. Il match termina 1-4.
Il Napoli prenota così la semifinale e vince per la prima volta nella sua storia in Germania.
[foto: ilmattino.it]
Antonella Sica