Euro U21, Italia-Spagna 2-4: iberici di nuovo Campioni [VIDEO]
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GERUSALEMME (ISRAELE), 18 GIUGNO 2013 - La Spagna conquista il suo quarto titolo di Campione d’Europa Under 21. Una gara a senso unico, spagnoli troppo forti per gli azzurri. Italia che comunque rimane in testa all’Europeo Under 21 in quanto a titoli conquistati. Sono 5 i trofei che gli azzurri hanno portato a casa, l’ultimo successo 9 anni fa.
La Spagna rifila quattro goal agli azzurrini e conquista nuovamente il titolo Europeo Under 21. Iberici che dimostrano di essere la bestia nera dell’Italia, così come successe un anno fa nella finale dell’Europeo dei “grandi” quando le furie rosse si sbarazzarono dei nostri azzurri con un sonoro 4-0. Quella di oggi è stata comunque una bella partita. Il migliore in campo è stato senza dubbio il capitano degli iberici, Thiago Alcántara. Oltre ad aver siglato una tripletta, ha orchestrato la maggior parte delle azioni per i suoi compagni. L’Italia era riuscita a rispondere al vantaggio degli spagnoli con la rete di Immobile. Poi la Spagna dilaga, anche grazie a due calci di rigore netti assegnati dall’arbitro Jug. La cronaca.
Al 4’ il primo sussulto dell’Italia. Lancio di Donati per Insigne, il quale cerca d’involarsi verso la porta ma viene anticipato dall’ottimo intervento di Moreno. Al primo affondo i campioni in carica fanno male. Corre il 6’, Moreno serve al centro dell’area azzurra un solitario Thiago Alcántara, il quale tutto solo insacca la rete dell’1-0. L’Italia prova subito a reagire e lo fa nel migliore dei modi. Al 10’ ancora un lancio con il contagiri da parte di Donati, Immobile compie un ottimo stop prima di battere De Gea con un tocco sotto. E’ 1-1 dopo appena dieci minuti. Al 16’ Bardi salva gli azzurri. Thiago Alcántara serve Moreno, quest’ultimo prova un diagonale radente che viene neutralizzato dal numero uno azzurro. Lo stesso Bardi risulta ancora provvidenziale qualche minuto dopo, al 19’. Tello serve Koke che di tacco cerca di concludere a rete a un metro dalla porta, Bardi si distende e respinge il pallone. Al 25’ occasionissima per l’Italia. Florenzi, lanciato in profondità, si beve Iñigo Martínez e calcia verso la porta. De Gea rimane fermo e respinge in corner con il ginocchio. La Spagna continua a macinare del bel gioco ed ecco che al 31’ si riporta in vantaggio. Lancio di Isco per Thiago Alcántara, stop e conclusione a rete. Bardi tocca ma non può evitare la rete. Spagna di nuovo avanti, 2-1. Al 37’ Tello salta Donati che lo mette giù. Nonostante il difensore azzurro abbia toccato per prima il pallone, per l’arbitro si tratta di calcio di rigore. Sul dischetto si presenta, tanto per cambiare, il capitano degli iberici, Thiago Alcántara. Il suo tiro è centrale, Bardi battuto e tripletta personale per lui. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi d’Insigne, il giovane azzurro tento un tiro improbabile dalla distanza, palla ampiamente fuori. Dopo un minuto di recupero si va a riposo con gli spagnoli avanti 3-1.
Subito, in avvio di ripresa, è ancora uno straordinario Thiago Alcántara a impegnare Bardi, il quale di tuffo evita altri guai. Al 52’ Insigne serve in maniera fortunosa Florenzi, quest’ultimo calcia ma la palla termina alta. Al 54’ ci prova Tello dalla distanza, palla che termina a lato di poco con Bardi che sembrava essere sulla traiettoria. Al 61’, però, Tello centra la porta e Bardi si fa trovare pronto respingendo il pallone. Al 64’ Regini atterra Montoya all’interno dell’area azzurro, si tratta ancora una volta di un calcio di rigore ineccepibile. Sul dischetto si presenta Isco, spiazza Bardi e porta la Spagna sul 4-1. Al 73’ ancora un salvataggio di Bardi, questa volta sulla conclusione di Morata. All’80’ viene fuori l’orgoglio italiano, Borini si libera degli avversari e con un bel tiro batte De Gea per la rete del 2-4. Continua la spinta dell’Italia, all’84’ ci prova Regini dal limite dell’area ma il suo tiro è fuori misura. La gara finisce dopo quattro minuti di recupero, nei quali c'è da segnalare un'invasione di campo da parte di un bambino con la maglietta interista di Zanetti. Per gli spagnoli è ancora festa.
Giovanni Cristiano
Di seguito il tabellino della gara:
ITALIA – SPAGNA 2-4
(Primo tempo 1-3)
MARCATORI: al 6’, al 31’ e al 38’ (rig.) Thiago Alcántara (S), al 10’ Immobile (I), al 65’ rig. Isco (S), all’80’ Borini (I).
ITALIA (4-4-2): Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola, Regini; Florenzi (dal 58’ Saponara), Rossi, Verratti (dal 76’ Crimi), Insigne; Immobile (dal 58’ Gabbiadini), Borini. (Colombi, Leali, Biraghi, Capuano, Bertolacci, Sansone, Destro, Paloschi). All.: Mangia.
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Montoya, Bartra, Iñigo Martínez, Moreno; Koke (dall’86’ Camacho), Illarramendi, Thiago Alcántara; Tello (dal 70’ Muniain), Morata (dall’80’ Rodrigo), Isco. (Mariño, Robles, Nacho Fernandez, Marc Muniesa, Álvaro, Carvajal Ramos, Canales, Sarabia, Álvaro Vázquez). All.: Lopetegui.
ARBITRO: Matej Jug (SVN). Assistenti: Roland Brandner (AUT) e Vencel Tóth (HUN).
NOTE – Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 29.320 per un incasso non comunicato. Ammoniti Verratti, Regini e Caldirola per l’Italia. Koke e Tello per la Spagna. Angoli 3-3. Recuperi p.t. 1' e s.t. 4'.
VIDEO: "(HD)Italy vs Spain U21 2:4 All Goals & Highlights (Uefa Under 21 Championship 2013)"
[MORE]