Eugenio Tomiolo in mostra a Legnago (VR) alla Fondazione Fioroni dal 13 Ottobre al 30 Marzo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LEGNAGO (VR), 10 OTTOBRE 2013 - La Fondazione Fioroni, in via Matteotti 39 a Legnago, ospita e presenta una mostra antologica dedicata all'artista veneto Eugenio Tomiolo, che prevede un'ampia selezione delle sue opere pittoriche e grafiche -incisioni e disegni-, proponendo anche oggetti relativi alla sua dimensione personale, sempre strettamente correlata e compenetrata dalla pratica artistica e poetica.
L'intento dell'esposizione, quello di trasmettere un'impressione articolata della multiforme personalità pittorica di Tomiolo, sottolineando la varietà di tecniche padroneggiate con la mano, nonchè l'altrettanto notevole molteplicità di soggetti e idee presenti nella testa e nell'animo.
Questa ampiezza di ambiti e proposte risulta tuttavia sempre riconoscibile, unificata dalla forte intuizione poetica ed esistenziale dell'artista: siano nature morte, ritratti, vedute e paesaggi o composizioni ritmiche -che sotto l'apparenza astratta di forme e pittogrammi brulicanti serbano lo stesso solido legame con la realtà sensoriale della produzione figurativa-, le tele di Tomiolo si presentano e si qualificano in modo inconfondibile.
Il frequente legame con la natura della pianura veneta e con l'acqua (marina ma anche fluviale) restituisce allo spettatore la centralità dell'elemento poetico ed evocativo del nostro paesaggio nella sensibilità dell'autore. La mostra è stata curata da Oliviero Farneti.
L'inugurazione avverrà Domenica 13 Ottobre dalle ore 17.00. Speciale ospite il poeta Franco Loi (it.wikipedia.org/wiki/Franco_Loi) presente per il forte legame che lo legava a Eugenio Tomiolo, il suo maestro e padre spirituale, e per ricordarlo a tutto tondo oltre che come amico come pittore, incisore, poeta. [MORE]
(Notizia segnalata da Fabrizio Pivari)