Etiopia, Conferenza Onu. Renzi: "Bisogna creare posti di lavoro e prospettive di speranza"
Politica Calabria

Etiopia, Conferenza Onu. Renzi: "Bisogna creare posti di lavoro e prospettive di speranza"

martedì 14 luglio, 2015

ADDIS ABEBA, 14 LUGLIO 2015 - Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è ad Addis Abeba ove è in corso la Terza Conferenza Onu per il Finanziamento allo Sviluppo. 

Durante il suo intervento, il Premier pone l'accento sul tema immigrazione e la tanto discussa situazione dei migranti e, analizzando il suo pensiero, oltre a salvare vite umane, per Renzi occorrerebbe creare "una strategia" per evitare che migliaia di persone siano costrette a fuggire dal loro Paese d'origine. 

Secondo quanto appreso, Renzi avrebbe affermato che il nostro Paese conferma la solidarietà nell' occuparsi dell'emergenza migranti, salvando migliaia di vite, ma "la vera sfida" non si dovrebbe esaurire a ciò. "La vera sfida non è solo salvare vite umane ma creare lavoro qui, dare nuove prospettive di lavoro qui. La gente scappa da una condizione di povertà e persecuzione e noi dobbiamo fare di più, dobbiamo investire nella cooperazione internazionale", ha aggiunto il Presidente del Consiglio. 

[MORE]

Altro punto chiave affrontato e discusso, è il tema dell'Europa, un'Europa che per Renzi non deve essere "solo un luogo di numeri, parametri e regole ma deve essere un luogo innovativo. La missione per l'Europa è creare posti di lavoro per lottare contro la povertà, per dare speranza alle nuove generazioni". 

Riguardo la lotta al Terrorismo, definito come il "male numero 1 del nostro tempo", invece, stando sempre a quanto dichiarato dal Premier, sarebbero necessari investimenti di natura politica, aiutando "i governi che combattono il terrorismo e rimuovere alla radice il problema", proprio dall'Africa. 

Luigi Cacciatori

Immagine da tagli.me


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.