Estate in Appennino. divertimento per grandi e piccini con  la tradizione del teatro errante
Cultura e Spettacolo Emilia Romagna

Estate in Appennino. divertimento per grandi e piccini con la tradizione del teatro errante

domenica 31 luglio, 2011

Modena 31 luglio 3011 - «Scenari del Teatro Errante»  5^ edizione  dal 7 agosto al 28 agosto 2011  Appennino modenese  Dal teatro d’autore di Ascanio Celestini alla commedia dell’arte delle migliori compagnie nazionali

Dal 7 al 28 agosto, i Comuni dell’Appennino modenese ospitano la quinta edizione della rassegna «Scenari del Teatro Errante». In cartellone undici spettacoli di teatro di strada, giocoleria e musica.
[MORE]

È la tradizione popolare del teatro errante -il teatro d’autore, la commedia dell’arte e il teatro fisico, d'attore e clownesco- la protagonista di «Scenari del Teatro Errante», la rassegna dell’arte di strada che dal 7 al 28 agosto approderà in Appennino e inonderà di risate, stupore e divertimento, per grandi e piccoli, i centri storici e le piazze di: Fanano, Fiumalbo, Pavullo nel Frignano, Prignano sulla Secchia e Sestola. La manifestazione. giunta alla 5a edizione, presenta in cartellone 11 appuntamenti di alta qualità con i migliori artisti e le compagnie nazionali del momento, come Teatrovivo, Fratelli di Taglia e Compagnia dei Ciarlatani. Il programma spazia dai monologhi ironici e profondi di Ascanio Celestini al divertente, e divertito, equilibrismo ‘musicale’ di Alessandra Casali fino alla danza acrobatica ritmata dalle note di clarinetto e fisarmonica del duo italo-tedesco Los Filonautas.

La rassegna è organizzata dall'associazione Musica Officinalis e promossa dai cinque Comuni montani interessati dall’evento, in collaborazione con la Provincia di Modena e con il contributo delle associazioni Fanano È e SestolaCrea.

«Si conferma anche per il 2011 una manifestazione dalla formula ormai consolidata –commenta Gabriele Bonvicini, direttore artistico della rassegna- che ha visto crescere negli anni l’interesse e il seguito del pubblico. Solo lo scorso si sono registrare più di ottomila presenze. Quella di quest'anno è un'edizione ridotta per motivi legati ai tempi di crisi, ma grazie a chi non si è arreso e ha continuato a investire in cultura, siamo riusciti a confermarla e mantenere inalterata la qualità delle sue proposte. La rassegna associa agli elementi di originalità delle iniziative di forte impatto emotivo che ben si integrano con l'offerta culturale, turistica e di aggregazione del territorio”.

"Scenari del Teatro Errante" prende il via domenica 7 agosto a Fanano, in serata, con lo spettacolo di teatro comico della Compagnia dei Ciarlatani che vede protagonista un divertente Dracula nostrano, inpersonato da Francesco Tonti, assistito da Alex Gabellini, alias Igor il gobbo. Venerdì 12 agosto a Sestola, dal pomeriggio, anteprima del primo festival di teatro di strada Fantasticheria, che proseguirà nel centro montano per tutto il fine settimana (organizzazione SestolaCrea, direzione artistica Mike Rollins). Sabato 13 Agosto arriva a Fiumalbo la singolare famiglia di saltimbanchi “Circus Colombazzi” con i Fratelli di Taglia mentre domenica 14 agosto, a Prignano, saranno di scena l'equilibrismo su filo teso e le acrobazie di Los Filonautas.
Grande appuntamento lunedì 15 agosto a Prignano con il teatro d'autore di Ascanio Celestini nello spettacolo: "La fila indiana, il razzismo è una brutta storia". Una rappresentazione ‘viva’ che ad ogni tappa della tournee aggiunge racconti alle storie di migrazione e discriminazione di ieri e di oggi che compongono il conovaccio originale. Nella stessa serata a Fanano, è in programma la commedia dell'Arte di Teatrovivo in "Cosmicomica". Domenica 21 Agosto, "Music, please!" a Pavullo con Alessandra Casali, in un intreccio sapiente ed equilibrato di teatro fisico, d'attore e clownesco. Lunedì 22 agosto a Fanano è la volta della magia comica con I 4 Elementi in “Farabutti e Farabuloni". La rassegna si conclude domenica 28 Agosto a Fanano con il teatro comico e le arti circensi di Frizzo Clown.


TUTTI GLI SPETTACOLI

Domenica 7 Agosto
FANANO, Piazza Corsini, ore 21,00
COMPAGNIA DEI CIARLATANI
"Igor il gobbo e il principe Vladimiro Da Verucchio, pronipote del Conte Vlad"

TEATRO COMICO
Principe Vladimiro da Verucchio, pronipote del conte Vlad: FRANCESCO TONTI
Igor il gobbo: ALEX GABELLINI
Due personaggi terrificanti si presentano. Sono il principe Vladimiro da Verucchio - pronipote del famoso conte Vlad - e Igor, suo seguace, gobbo e storpio.
Il Dracula romagnolo è dotato di poteri magici e straordinarie capacità ipnotiche.
Oltre a far sparire oggetti, renderà Igor vittima di un incantesimo capace di fargli sopportare ogni dolore. Il povero aiutante sarà costretto a sdraiarsi sui vetri.
Alla fine Vladimiro diverrà un gigante e giocherà con le fiaccole assieme a Igor. Tra ossa, pezzi di corpi ancora insanguinati, palle luminose e torce, i due coinvolgeranno il pubblico nei loro numeri di magia e di abilità.

Venerdì 12 Agosto
SESTOLA, Vie del centro storico
dal pomeriggio: Anteprima “Fantasticheria” 1° festival di teatro di strada. Spettacoli di teatro e musica itineranti.

Sabato13 Agosto
SESTOLA, Vie del centro storico
dal pomeriggio: “Fantasticheria”, 1° festival festival di teatro di strada (organizzazione SestolaCrea, direzione artistica Mike Rollins). Giocolieri, acrobati, clown. Laboratori di giocoleria e spettacoli con la COMPAGNIA AUTONOMA TENENTI e MIKE ROLLINS.

Domenica 14 Agosto
SESTOLA, Vie del centro storico
dal pomeriggio: “Fantasticheria” 1° festival di teatro di strada (organizzazione SestolaCrea, direzione artistica Mike Rollins). Giocolieri, acrobati, clown. Laboratori di giocoleria e spettacoli con la COMPAGNIA AUTONOMA TENENTI e MIKE ROLLINS.

Sabato 13 Agosto
FIUMALBO, Centro storico, ore 21,30
FRATELLI DI TAGLIA
"Circus Colombazzi"

TEATRO D'AUTORE, ACROBATICA, SALTIMBANCHI, ACROBATI, GIOCOLIERI, FACHIRI, MANGIAFUOCHI DAL 1887
Lucine colorate, bandierine che scendono fino a terra, fanno da scenografia ai personaggi caratterizzati da costumoni a righe, baffoni, calotte, il naso e le guance arrossate da una buona dose di lambrusco, tamburo, biciclettona ed un vecchio baule dove sono contenuti tutti gli oggetti indispensabili per stupire e divertire il pubblico.

Così si presenta questa singolare famiglia di saltimbanchi. Poggiando sui canoni della clowneria, lo spettacolo spiazza continuamente il pubblico che non sa più riconoscere il limite tra il virtuosismo e la parodia. Questa famiglia di saltimbanchi, stravaganti giocolieri, pericolanti acrobati, imbonitori, ciarlatani inizio secolo racchiude nel proprio piccolo mondo, nella caratterizzazione dei suoi personaggi, la tradizione del teatro popolare, dalla Commedia dell'Arte al Clown, dal Clown al Buffone. Annibale, Gervasio e Gesualdo Colombazzi potremmo dire di averli visti uscire da un circo, da un carrozzone di attori girovaghi della Commedia dell'Arte o da un film di Fellini, ma a noi piace pensare semplicemente che esistono.

Domenica 14 Agosto
PRIGNANO, Parco della Pace, ore 21,00
LOS FILONAUTAS
"Naufraghi per scelta" (Italia/Germania)

EQUILIBRISMO SU FILO TESO, ACROBATICA
“Un mondo sospeso, una danza instabile con piroette, salti, corse, melodie di clarinetto e fisarmonica”. Decisi ad andare in viaggio alla ricerca dell'Isola Felice, Capitan Fiore e il suo primo macchinista Silver affrontano le più svariate avventure con la loro imbarcazione Primula Rosa, costruita di tubi e cavi d'acciaio. Un giorno a bordo tra colazione, il salpare della nave, pescecani e tempeste in alto mare, nascono passioni ed equivoci sulla rotta da intraprendere.

Lunedì 15 Agosto
PRIGNANO, Parco della Pace, ore 21,00
ASCANIO CELESTINI
"La fila indiana, il razzismo è una brutta storia"
TEATRO D'AUTORE
di e con ASCANIO CELESTINI
Musiche: MATTEO D'AGOSTINO
Suono: ANDREA PESCE
“Io cammino in fila indiana. io sono il numero 23724. non lo posso dire con certezza. è una cosa che ho dedotto dal fatto che quello che cammina davanti a me mi ha detto che lui è il 23723. Perciò se la matematica non è un’opinione io sarei proprio il 23724”.. Racconti detti a margine di altri spettacoli. Racconti scritti in fretta dopo l’incendio di un campo nomadi, dopo il naufragio di una barca di emigranti. Intorno a questi frammenti ne ho messi altri e ho cucito una serie di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera, nel corso della tournée.

Lunedì 15 Agosto
FANANO, Piazza Corsini, ore 21,00
TEATROVIVO
"Cosmicomica"
COMMEDIA DELL'ARTE
di e con LUCA CAIRATI e CRISTIANO ROCCAMO
Regia TED KEIJSER
Produzione TeatroVivo
Due artisti girovaghi che nel teatro non credono più. Un carretto che li ha portati in giro per il mondo. Cosa può far di nuovo nascere la scintilla in questi due attori disillusi? La risposta sta nel pubblico, che, come una magia, riinnesca la fantasia dei due, i quali per un’ora terranno adulti e piccini incollati alle loro sedie ripercorrendo tutto il loro repertorio comico: da Molière a Beckett, passando per Shakespeare, Cervantes fino all’improvvisazione dei comici della Commedia dell’Arte. E il carretto, che pareva inerte, aprendosi si trasforma nel palcoscenico ideale per questa ultima rappresentazione che fonde finalmente il teatro moderno con quello classico, attingendo all’ineguagliabile bagaglio della Commedia dell’Arte all’italiana.

Scene acrobatiche di scale impazzite, grottesche corse di cavalli, duelli, maschere, travestimenti, improbabili e comicissime scene d’amore, equivoci, questo e molto altro porta il pubblico, come dentro a un tourbillon, a risate liberatorie e senza età. “CosmiComica” è una commedia che spazia in ogni direzione: dagli stereotipi classici della Commedia all’Italiana ai personaggi intramontabili della drammaturgia moderna. I protagonisti decidono di far rivivere la Commedia dell’Arte, ritrovandola in tutte le commedie e le tragedie occidentali più famose, affermando una volta ancora che questa grande tradizione italiana è più che mai viva e presente. Momenti fuori maschera e scene d’improvvisazione fanno da collante alle varie vicende. Il pubblico è chiamato a giocare e a divertirsi con gli attori che regalano momenti di ilarità grazie alla loro capacità di passare con disinvoltura dall’Arte della Commedia all’Italiana alla clownerie.
Uno spettacolo comico universale, perché adatto a tutti, grandi e piccoli, e comprensibile in qualsiasi parte del mondo per la capacità intrinseca del gesto comico di arrivare a chiunque. Un’esperienza “Cosmicomica”, appunto.

Domenica 21 Agosto
PAVULLO NEL FRIGNANO, Piazza Borelli, ore 21,00
ALESSANDRA CASALI
"Music, please!"
MIMO, EQUILIBRISMO MUSICALE
“Music Please!” è un esilarante evento clownesco, uno spettacolo di equilibrismo musicale, comico, ironico, avvincenti in cui musica, equilibrismi d’ogni genere, mimo, danza classica e acrobatica, ma anche assoli vibranti e balletti sorprendenti, si mescolano e si uniscono per dar vita ad uno show dall'atmosfera irresistibile e unico nel suo genere. Protagonista assoluta è Miss Lisa, un concentrato di seducente vitalità sempre alla ricerca di qualcosa di audace ed imprevedibile. Un'artista che passa in maniera inaspettata e con una grazia disarmante da uno strumento musicale ad una scarpetta da punta, da un numero mimico ad uno acrobatico, da un equilibrismo a un basso sensuale a una scatenata performance canora, il più delle volte unendo tra di loro i diversi linguaggi e sempre proponendoli in un inarrestabile gioco clownesco e comico. “Music Please!” è un'opera travolgente, estremamente dinamica, fortemente innovativa, un'emozionante impresa spettacolare, un intreccio sapientemente equilibrato di teatro fisico, d'attore e clownesco.

Lunedì 22 Agosto
FANANO, Piazza Corsini, ore 21,00
I 4 ELEMENTI
“Farabutti e Farabuloni"
MAGIA COMICA
La prima parte prevede uno svolgimento tradizionale degli spettacoli di strada, con interazioni con il pubblico e spazio alle improvvisazioni; la seconda parte verte attorno ad una struttura scenica fissa che usiamo come paratia e centro nevralgico dello spettacolo. Giochiamo con l'idea del Mago, del mentalista dallo sguardo duro e penetrante. Giochiamo con l'idea della sua assistente bella, stravagante e vanitosa. Saranno presenti numeri di magia comica, di presdigiditazione, di escapologia, gag in stile clown e personaggi creati con le diverse parti del corpo. Lo scopo è giocare con le suggestioni, creare al pubblico delle aspettative che verranno regolarmente scardinate attraverso la parodia.

Domenica 28 Agosto

FANANO,Piazza Corsini, ore 18,00
FRIZZO CLOWN
"Ironicamente Frizzo"
TEATRO COMICO E ARTI CIRCENSI
Frizzo, un personaggio comico e burlesco che intrattiene il pubblico con enfasi ironica e grandi colpi tecnici in uno spettacolo di strada dove si gioca a calcio, ma al posto del pallone si usano gli attrezzi della giocoleria, l’arbitro non esiste e i tifosi sono a stretto contatto con il giocatore. Sorprese ritmo e poesia accompagnano il pubblico in gags divertenti ed eccentriche trasformazioni. E all'ultimo, un samurai, senza tecnica alcuna, totalmente folle, scherza con il fuoco per creare un finale mozzafiato.

(notizia segnalata da Ufficio Stampa)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.