Espresso Made in Italy: a Torino le macchine del caffè che hanno fatto la storia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO, 22 SETTEMBRE 2011- Alle OGR di Torino, insieme alle mostre targate Esperienza Italia organizzate in occasione del 150esimo dell'Unità del Paese, rimane aperta fino al 2 ottobre la nuova mostra temporanea Espresso Made in Italy.
[MORE]In quest'anno di celebrazioni infatti, tra le eccellenze italiane non si può infatti non annoverare il caffè: un’abitudine tutta tricolore nelle sue innumerevoli forme e dimensioni, di cui l’espresso è un marchio di appartenenza celebre nel mondo.
L’esposizione ripercorre la storia delle macchine da bar, di cui l’Italia è grande produttrice ed esportatrice nel mondo da più di un secolo. A testimoniarlo, la mitica Bezzera, brevettata nel 1901, che fu la prima enorme macchina a preparare il caffè espresso, così come poi si è evoluto fino ai giorni nostri. Il percorso va dagli apparecchi “a colonna” a quelli a leva e pistone, fino a quelli attuali a erogazione continua o superauomatiche.
Le macchine da caffè sono sì uno dei simboli del know-how meccanico italiano, ma anche del design applicato alla produzione industriale: Giò Ponti, Bruno Munari, Enzo Mari, i fratelli Castiglioni fino a Pininfarina sono alcuni dei grandi disegnatori del nostro Paese che hanno dedicato la loro arte alle macchine da caffè espresso.
Espresso Made in Italy – offerta da Lavazza, il caffè ufficiale di Esperienza Italia – presenta 26 modelli di macchine e una collezione speciale di tazzine storiche. Il curatore della mostra è uno dei più grandi esperti e collezionisti di tutto ciò che riguarda il caffè in Italia, Enrico Maltoni.
Per maggiori informazioni sulla mostra:
http://mostre.italia150.it/blog/espresso-made-in-italy-le-macchine-da-caffe-in-mostra-a-torino/
(notizia segnalata da Esperienza Italia)