Calabria, strage scampata. Esplosione in deposito abusivo di bombole a Vito: 2 vigili del fuoco feriti. I dettagli
Cronaca Calabria Reggio Calabria

Calabria, strage scampata. Esplosione in deposito abusivo di bombole a Vito: 2 vigili del fuoco feriti. I dettagli

mercoledì 21 giugno, 2023

 Esplodono bombole deposito abusivo, feriti lievi 2 vigili fuoco. Portati in ospedale Reggio Calabria, solo acufene e stordimento

REGGIO CALABRIA, 21 GIU - Intervento Vigili del Fuoco a Reggio Calabria frazione Vito.

Alle ore 11 circa di giorno 21/06/2023 è giunta alla sala operativa dei Vigili del Fuoco del Comando di Reggio Calabria una richiesta di intervento poiché nella Frazione Vito del comune di Reggio Calabria era in corso un incendio rifiuti vicino a delle abitazioni. La Sala operativa, vista la situazione, ha provveduto ad inviare sul posto due squadre con supporto di due autobotti per il rifornimento continuo  di acqua.

Giunti sul posto i vigili constatavano che l’incendio interessava rifiuti, carcasse di auto, box in lamiera adibiti a deposito.

Considerata la violenza dell’incendio, che rischiava di coinvolgere altre abitazioni e continuava ad avanzare anche verso le compagne limitrofe, la Sala Operativa dei Vigili del fuoco ha contattato il Centro Operativo Provinciale di Calabria Verde (COP) il quale provvedeva  ad inviare sul posto un elicottero e una squadra attrezzata per interventi di tipo AIB.

Le squadre presenti sul posto con notevole difficoltà sono riuscite a contenere l’incendio anche se lo scoppio di una bombola mimetizzata tra i rifiuti  ha provocato una onda d’urto che ha ferito due Vigili del Fuoco. Gli stessi affidati al  personale del 118, sono stati trasportati presso il GOM di Reggio Calabria per gli accertamenti del caso.

Quasi in contemporanea alla sala operativa è giunta la richiesta di un intervento nei pressi del mercato ortofrutticolo di San Gregorio dove stavano bruciando rifiuti e sterpaglie. Dalla Sala operativa dei Vigili del fuoco sono state inviate sul posto le squadre dei distaccamenti di Melito e Villa San Giovanni oltre ad una autobotte che sono riuscite a spegnere l’incendio prima che interessasse le aree mercatali.

A chiusura interventi in entrambi le aree sono state rinvenute alcune bombole di GPL  tra i rifiuti.

Abbandonare le Bombole di Gpl  tra i rifiuti solidi urbani  è una pratica deprecabile e molto pericolosa che, in caso di incendio, può comportare lo scoppio delle stesse con gravi conseguenze per chiunque si trovi nelle vicinanze.

Sul posto erano presenti, per quanto di competenza, anche pattuglie della Polizia di stato. 

In Aggiornamento 

I due vigili del fuoco del comando di Reggio Calabria rimasti coinvolti dallo scoppio di una bombola di gpl durante le operazioni di spegnimento di un incendio di sterpaglie e rifiuti di vario genere sono in fase di dimissioni dal GOM. Ambedue hanno riportato ferite lievi con prognosi di 10 giorni.

FIRMA

D.C.S. Antonino COSTANTINO


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.