Esercitazioni militari USA a Trinidad e Tobago: in arrivo la nave da guerra USS Gravely e i Marines
Cooperazione strategica nel Mar dei Caraibi tra Washington e Port of Spain
Dal 26 al 30 ottobre Trinidad e Tobago ospiterà la nave da guerra statunitense USS Gravely e un contingente della 22ª Unità di Spedizione dei Marines USA, impegnati in esercitazioni militari congiunte con la Trinidad and Tobago Defense Force.
L’iniziativa, annunciata dal Ministero degli Affari Esteri di Trinidad e Tobago, rientra in un più ampio programma di collaborazione regionale in materia di sicurezza e difesa, volto a rafforzare le capacità operative delle forze armate locali. L’unità americana attraccherà al porto di Port of Spain, punto strategico nel cuore dei Caraibi, a soli dieci chilometri dalle coste del Venezuela, paese attualmente al centro di tensioni politiche e geopolitiche nella regione.
Secondo le autorità trinidadiane, le esercitazioni con i Marines statunitensi avranno lo scopo di migliorare il coordinamento tattico, le operazioni anfibie e le strategie di risposta congiunta in caso di emergenze o minacce marittime. Washington, da parte sua, continua così a consolidare la propria presenza nell’area caraibica, in un contesto internazionale in cui il controllo delle rotte marittime e la sicurezza energetica assumono un peso sempre maggiore.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.