Epifani: "Berlusconi faccia un passo indietro". Dura reazione del Pdl
ROMA, 7 AGOSTO 2013 - In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera il segretario del Pd Guglielmo Epifani ha affermato che la sentenza su Berlusconi in relazione al processo Mediaset deve essere applicata, anche se ciò dovesse significare la fine delle larghe intese.
Secondo Epifani «Berlusconi deve fare un passo indietro». «Il principio di legalità in uno stato democratico viene prima di qualsiasi valutazione politica», ha dichiarato Epifani, convinto che «le sentenze vanno rispettate ed eseguite. Tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, per quanto possa essere dura».[MORE]
Le reazioni del Pdl non si sono fatte attendere. «Che Silvio Berlusconi possa fare un passo indietro perché un esponente del Pd, per tenere buona la sua base, fa una dichiarazione a un giornale, è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra – ha commentato il portavoce Daniele Capezzone -. Non si può buttare fuori dal confronto politico il leader di una parte politica che ha preso 10 milioni di voti».
Secondo Brunetta «il segretario del Partito democratico ha esplicitamente messo in conto la fine delle larghe intese. Oltre tutto in riferimento a una questione che non è compresa nel programma di governo e su una vicenda delicata, di cui non si può non avvertire la rilevanza democratica».
Per Cicchitto, Epifani «dà un contributo al logoramento del governo». «In primo luogo – afferma Cicchitto - sembra ignorare che l'altro partito che sostiene il governo è il Pdl il cui leader notoriamente è Berlusconi il quale, da anni è sottoposto ad un attacco giudiziario di inusitata violenza. Epifani sapeva benissimo tutte queste cose anche prima di fare l'intesa, per cui adesso il suo, nel migliore dei casi, è un esercizio di ipocrisia e di rimozione».
Più dura la risposta di Maurizio Bianconi: «Guglielmo Epifani, già segretario generale della Cgil e oggi segretario pro tempore del Pd, ci inonda di sciocchezze. Fra i miei colleghi di partito c'è chi si indigna o chi si arrabbia. Io no. Mi viene sempre in mente la frase di Bettino Craxi: i sindacalisti quando fanno i sindacalisti sono dei grandissimi rompicoglioni, quando entrano in politica restano dei grandissimi coglioni».
Paolo Massari
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.