“Il Carbonaio” "Eolico Monterosso Calabro se ” I comuni si oppongono e la Regione dice no
Politica Calabria Vibo Valentia

“Il Carbonaio” "Eolico Monterosso Calabro se ” I comuni si oppongono e la Regione dice no

sabato 14 gennaio, 2023

MONTEROSSO CALABRO 14 GEN. - Si è concluso l’iter per il rilascio dell’autorizzazione regionale per la realizzazione dell’impianto eolico denominato “Il Carbonaio”, che la RWE Renewables Italia Srl, società facente parte di un colosso energetico internazionale avrebbe voluto realizzare nel Comune di Monterosso Calabro e le cui opere avrebbero coinvolto anche i territori dei Comuni di Capistrano, Polia, Jacurso, San Vito sullo Jonio e Cenadi.

Dopo un lungo procedimento amministrativo, che ha visto la ferma opposizione dei Comuni di Monterosso Calabro, Capistrano e Polia, nonché quella di tanti cittadini, delle associazioni ambientaliste e di promozione sociale Kalabria Trekking, WWF, Italia Nostra, Vitambiente, LIPU ed altre associazioni di Monterosso Calabro, la Regione Calabria - Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente – a conclusione della conferenza dei servizi ha espresso parere negativo ed emesso decreto di diniego al rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale che la società proponente aveva richiesto.

Il settore Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali della Regione Calabria ha infatti concluso che l’impianto eolico di cui se ne chiedeva l’autorizzazione non supera il giudizio di compatibilità ambientale e di valutazione di incidenza e pertanto va negato.

Ad oggi, la montagna delle basse pendici delle Serre è stata preservata, e con essa tutto il patrimonio naturalistico, ambientale, animale ed ecosistemico che vive intorno alla faggeta di Monte Coppari.

Per illustrare nel dettaglio l’importante risultato conseguito, le Amministrazioni comunali di Monterosso Calabro, Capistrano e Polia congiuntamente indicono una pubblica conferenza stampa che si terrà Venerdì 20 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso Calabro (VV).

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, alle associazioni, alla stampa, al mondo della politica ed a tutti coloro che hanno a cuore le sorti e la salvaguardia dell’Ambiente.

Monterosso Calabro, 14 gennaio 2023

I Sindaci di Monterosso Calabro, Capistrano e Polia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.