Enti locali, a Villa Umbra attività formative su nuovi controlli corte dei conti
Cronaca Umbria

Enti locali, a Villa Umbra attività formative su nuovi controlli corte dei conti

mercoledì 14 agosto, 2013

PERUGIA, 14 AGOSTO 2013 - Molte misure attuative del decreto legge 174/2012 sui costi della politica richiedono al sistema regionale uno sforzo sostanziale in termini di ristrutturazione istituzionale, organizzativa e finanziaria. Anche alla luce di tali novità normative, recependo una sollecitazione della Conferenza delle Regioni e della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative regionali circa una verifica complessiva delle misure applicative e attuative delle disposizioni previste dal decreto convertito in legge nel dicembre scorso, la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato, a partire dal mese di settembre, una serie di attività formative dedicate a dirigenti, segretari comunali, posizioni organizzative, funzionari e dipendenti della pubblica amministrazione, sull'attuale disciplina delle "responsabilità", della "trasparenza", della riduzione dei costi degli apparati politici ed il necessario rapporto con gli obblighi imposti dalla legge "anticorruzione" (legge 190/2012).

Le attività, articolate in tre giornate, inizieranno il 30 settembre con un corso che approfondirà il tema dei "Nuovi controlli sugli enti locali dopo il decreto legge 174/2012 ed il necessario rapporto con gli obblighi imposti dalla legge anticorruzione (190/2012)".

La seconda giornata si terrà il 7 ottobre e darà spazio al tema della "Responsabilità amministrativa dei dirigenti, dei segretari comunali, delle posizioni organizzative e dei funzionari alla luce delle recenti innovazioni normative. La ripartizione delle responsabilità". La giornata conclusiva è programmata per il 14 ottobre cercherà di fare chiarezza sul tema dei "Nuovi controlli sulle Regioni dopo il decreto legge 174/2012. Il controllo esterno della Corte dei Conti".

Docente sarà Giampiero Pizziconi, magistrato della Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto.

Le tre giornate formative - sottolinea l'amministratore unico della Scuola umbra di amministrazione pubblica, Alberto Naticchioni - sono state organizzate per offrire un'ampia panoramica del controllo che la Corte dei Conti esercita sulle Regioni e sugli Enti Locali a seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 174/2012, convertito in legge (l. 7 dicembre 2012, n. 213) che, a legislazione vigente, dopo oltre un ventennio, riscrive il modello dei controlli sulle autonomie territoriali.

In modo particolare, durante l'ultima giornata, sarà approfondita la relazione annuale del Presidente della Regione sulla regolarità della gestione e sull'efficacia e adeguatezza dei controlli interni (Del. 5/2013), il rafforzamento dei controlli della Corte dei Conti sulle Regioni, la gestione delle risorse regionali da parte dei gruppi consiliari, le conseguenze in caso di mancata regolarità del rendiconto e il rapporto con la responsabilità amministrativa, la natura dei gruppi consiliari e le deliberazioni della Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti. [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.