Energia, incontro Liori-De Vincenti al Mise per centrale Ottana
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
OTTANA (NU), 9 SETTEMBRE 2013 - "E' fondamentale garantire i livelli occupazionali ed il mantenimento di questa unità produttiva in un territorio così gravemente colpito dalla crisi." Lo ha evidenziato l'assessore dell'industria, Antonello Liori, lo scorso venerdì a Roma, durante l'incontro al Mise con il sottosegretario Claudio De Vincenti, dove è stato esaminato il progetto di riconversione della centrale elettrica di Ottana, presentato da Ottana energia. [MORE]
Sono stati discussi anche i dettagli riguardanti la prosecuzione del contratto di essenzialità per il 2014, ai fini del soddisfacimento di riserva secondaria pari a 20 MW, che agevolerebbe la conclusione del progetto di riconversione.
"Come promesso, ho riferito al Ministero le istanze di un intero territorio, unanimemente schierato per il futuro della centrale elettrica - ha sottolineato Liori - Ho anche manifestato la condivisione per il progetto, seppure ribadendo che il contratto di essenziaità dipende da Terna e dalla delibera dell'Autorità sull'energia elettrica. Un progetto importante anche nell'ambito dell'intero sistema energetico regionale, che prevede una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 75 per cento. Da parte del Ministero c'è stato un valido supporto e un'importante condivisione delle richieste fatte dalla Regione e dall'azienda. Sono soddisfatto per l'avvio di una soluzione che consentirà di dare risposte adeguate al territorio della Sardegna centrale, con un delicato equilibrio economico-sociale."
Gianluca Teobaldo