#Emilia Romagna falcidiata dal maltempo, grandine e trombe d'aria [VIDEO]
Cronaca Emilia Romagna

#Emilia Romagna falcidiata dal maltempo, grandine e trombe d'aria [VIDEO]

venerdì 3 maggio, 2013

CASTELFRANCO EMILIA (MO), 3 MAGGIO 2013 - Una brusca grandinata si è abbattuta attorno alle ore 16:10 su Modena e provincia. Tanta paura per la grandezza della grandine caduta dal cielo, ancor più paura a Castelfranco Emilia (MO) dove una tromba d’aria si è abbattuta sulla città. Il bilancio parla di undici feriti e trenta famiglie senza tetto. Quattro case sono state distrutte.[MORE]

Una grandinata durata mezz’ora, che sembrava non finire più. Grande spavento questo pomeriggio nel modenese, con una grandinata che forse non si era mai vista da queste parti. Chicchi, se così possiamo chiamarli, di enormi dimensioni (grandi fino a 6/7 centimetri) così come si vede dalle immagini. Al momento non risultano danni a persone o cose.

Quello che invece si sono trovati davanti i cittadini di Castelfranco Emilia, è niente rispetto a quello che è accaduto tra Modena e Carpi. Una vera è propria tromba d’aria si è abbattuta sulla città seminando il terrore tra la popolazione. Tanta paura e qualche tetto scoperchiato, ecco cosa è rimasto dopo la violenta tromba d’aria. La frazione di San Martino in Spino (già interessata dal sisma di un anno fa) risulta essere quella più colpita dalla violenza inaudita della tromba d'aria.

Centinaia le case danneggiate, 4 sono andate distrutte, scoperchiati capannoni e problemi sulla rete ferroviaria. I capannoni danneggiati si trovano nella zona di Argelato, San Giorgio di Piano e Bentivoglio nel Bolognese e anche nel territorio di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Si parla di almeno undici feriti, per fortuna in condizioni non gravi, e trenta famiglia senza tetto. Anche nelle prossime ore rimane l’allerta della Protezione Civile a causa di nuove forti precipitazioni che potrebbero colpire l’Emilia Romagna.

Nel tardo pomeriggio si è espresso anche il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani: "Nelle prossime ore integreremo la richiesta di stato di emergenza nazionale già al vaglio del Governo dopo il maltempo e le frane che hanno colpito il nostro Appennino, inserendo anche questa nuova emergenza che, oggi pomeriggio, ha colpito diversi comuni della bassa pianura bolognese e modenese. E' evidente, come abbiamo già ribadito nei giorni scorsi, che è indispensabile una risposta rapidissima ed inderogabile da parte del Governo".

VIDEO: "Modena, piovono 'sassi' di grandine alla Sacca"


VIDEO: "Castelfranco Emilia Tromba d'aria"


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.