Emergenza rifiuti: incontro con Regioni, Piemonte e Veneto negano aiuto
Cronaca Campania

Emergenza rifiuti: incontro con Regioni, Piemonte e Veneto negano aiuto

mercoledì 24 novembre, 2010

NAPOLI – Il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ha incontrato i presidenti delle Regioni, enti locali e governo per parlare della crisi rifiuti in Campania, e capire quale regione sia effettivamente disponibile ad accogliere i rifiuti campani.
Hanno risposto negativamente all’appello sia Piemonte che Veneto, mentre la Sardegna si è dichiarata indisponibile per una propria difficoltà oggettiva. [MORE]

Il ministro Fitto, nonostante i no, ha dichiarato “È utile individuare una soluzione che coinvolga tutte le Regioni al di là delle quantità e delle modalità. C'è stata una disponibilità da parte di quasi tutte le Regioni e l'incontro è stato positivo”.

Il decreto sull’emergenza rifiuti arrivato ieri in Quirinale, per l’esame del Presidente della Repubblica, ha subito delle variazioni, in particolare c’è stata una modifica sostanziale per quanto riguarda l’articolo che stabilisce i poteri per la costruzione dei termovalorizzatori, e li pone nelle mani del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

Il testo del decreto sull’emergenza prevede lo stanziamento di 430 milioni per bonifiche e compensazioni, ma stabilisce che Napoli e provincia debbano provvedere all’attuazione di un piano per la raccolta differenziata entro sei mesi, dopo questa scadenza potrà essere nominato un commissario ad acta.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.