Emergenza maltempo, Curcio: "preoccupato da confluenza piene ad Alessandria"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ALESSANDRIA, 24 NOVEMBRE 2016 - Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio ha fatto il punto con Rainews24 sull'emergenza legata all'ondata di maltempo che sta flagellando il Piemonte e la Liguria.[MORE]
Una situazione "severa" secondo Curcio, perchè in pochi giorni è piovuto "quasi il 40-50% quasi di quello che piove in un anno". Nell'area ligure, infatti, sono stati registrati più di 600 millimetri di pioggia nelle ultime 60 ore, mentre nell'area dell'alto Tanaro il valore si attesta a circa 400 millimetri. "Sono valori importanti" dichiara Curcio.
Per ora non risultano persone coinvolte ma resta l'allerta rossa. "Stiamo seguendo la situazione sul territorio, il monitoraggio è costante ma il maltempo continuerà almeno per le prossime 24 ore, quindi tutta stanotte e buona parte della giornata di domani" aggiunge Curcio. Cessata l'emergenza si passerà alla conta dei danni.
"Bisognerà continuare a seguire le indicazioni che arrivano dalle autorità locali, dai sindaci - spiega Curcio - le opere idrauliche per il momento stanno tenendo ma c'è anche molto comportamento delle persone. Il momento più delicato, al di la della perturbazione, sarà la confluenza del Tanaro e del Bormida a valle di Alessandria, vedremo se le due piene si sommano o se arrivano sfasate: per il Tanaro la piena si trova ancora nell'alta parte montana, deve ancora passare attraverso le città. Ci vogliono diverse ore".
Daniele Basili
immagine da gds.it