Emergenza furti: nel mirino dei ladri i pali e le lanterne artistici in ghisa
Cronaca Toscana

Emergenza furti: nel mirino dei ladri i pali e le lanterne artistici in ghisa

mercoledì 24 ottobre, 2012

FIRENZE, 24 OTTOBRE 2012- Lo “Sportello dei Diritti” aveva denunciato qualche giorno or sono i pericoli connessi alle nuove fonti di approviggionamento dei ladri di materie prime che si sono messi a rubare quantità industriali di ferro e ghisa che pur avendo costi ancora non eccessivi, entrano ai primissimi posti della graduatoria dei metalli più rubati anche perché l’oggetto dei furti, riguarda prodotti rivendibili nel mercato illegale dei cosiddetti ferrivecchi. 

Ma dopo aver segnalato che le strade, e sono tante in Italia divenute pericolose groviere a causa dell’asportazione di tombini, griglie di ferro degli scoli dell'acqua piovana e coperchi in ferro o ghisa delle società dei pubblici servizi, i predoni hanno superato sé stessi arrivando a rubare i portalampade dei pali artistici in ghisa dell'illuminazione pubblica.

Nella fotografia che pubblichiamo dopo una segnalazione da parte di alcuni cittadini è evidente come sia stato letteralmente sradicato dal palo la lanterna in ghisa che faceva bellavista sul lungomare di San Cataldo, la marina della città di Lecce.

L'allarme del presidente dello “Sportello dei Diritti” Giovanni D'Agata, è rivolto alle pubbliche amministrazioni affinché adottino tutti gli strumenti possibili di vigilanza anche perché questi furti non solo colpiscono il decoro e l’arredo urbano ma contribuiscono a rendere meno sicure le strade perché riducono o addirittura azzerano la pubblica illuminazione. Ma un invito all’attenzione è rivolto anche alle mano leste, che spesso sono improvvisate perché spinte dal bisogno, che rischiano di rimanere folgorate a seguito di queste delittuose azioni. [MORE]


(notizia segnalata da giovanni d'agata)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.