Elezioni Usa 2016: 100 repubblicani chiedono di sospendere appoggio a Donald Trump
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
WAGHINGTON, 17 AGOSTO - Oltre 100 esponenti di spicco del Partito repubblicano americano hanno deciso di scaricare Donald Trump, rivolgendosi al Repubblican National Committee - il comitato politico che coordina anche la raccolta fondi per le elezioni - scrivendo una lettera in cui si chiede di sospendere il supporto al candidato per le prossime elezioni presidenziali. [MORE]
Promotore dell`iniziativa è stato Andrew Weinstein, addetto stampa dell`ex speaker della camera Newt Gingrich. Ad appoggiare la sua proposta anche ex funzionari del partito, tra cui i deputati Scott Rigell e Reid Ribble. La lettera segue di sole due settimane un'altra presa di posizione contro il candidato repubblicano. Ad inizio agosto infatti, 50 repubblicani esperti di sicurezza nazionale avevano definito il miliardario americano inadeguato per lo studio ovale: "Siamo convinti che sarebbe il presidente più sconsiderato della storia degli Stati Uniti".
Non meno dure le parole che arrivano a poco più di tre mesi dalla elezioni: "Il carattere divisivo, imprudente, incompetente e altamente impopolare di Donald Trump rischia di trasformare questa elezione in una deriva di voti a vantaggio del Partito democratico", si legge nella lunga lettera. "Solo lo spostamento immediato delle risorse per le elezioni per la Camera e il Senato eviterà al partito di affogare con Trump".
Giuseppe Sanzi
(fonte immagine theguardian.com)