Elezioni Roma: Bertolaso si ritira, Forza Italia sosterrà Marchini

Luigi Cacciatori
Condividi:
Elezioni Roma: Bertolaso si ritira, Forza Italia sosterrà Marchini
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA, 28 APRILE 2016 - Dopo il vertice di quest'oggi a Palazzo Grazioli tra Silvio Berlusconi e lo stato maggiore di Forza Italia, attraverso una nota, si apprende del ritiro di Guido Bertolaso dalla corsa per l'elezione a sindaco di Roma

"Oggi la situazione di Roma è drammatica - sottolinea il Cavaliere - e bisogna adottare delle soluzioni urgenti: per noi è insopportabile assistere allo stato di progressivo declino che sta conducendo Roma al collasso definitivo. Abbiamo preso atto che per vincere occorre una proposta unitaria delle forze moderate e liberali, con un forte spirito civico: una risposta fuori dalle logiche di partito e dagli interessi dei partiti.  Per questo - annuncia Berlusconi - con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini".

La candidatura di Marchini a primo cittadino della Capitale "era stata la nostra prima opzione, ma era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione", chiarisce l'ex Premier e, sempre nella nota, viene specificata la ragione della scelta: "L'obiettivo è vincere". 

Berlusconi appare sicuro sulla convergenza di FI su Marchini: "Al ballottaggio contro tutti gli altri schieramenti politici può vincere". Il leader di Forza Italia mira anche a ricompattare in modo unitario il centro destra e a "riprendere un cammino comune" allo scopo di "non consegnare Roma ai Grillini o alla sinistra". 

[MORE]

Il numero 1 del Carroccio Matteo Salvini, appare contrariato in merito al cambiamento del candidato proposto da Forza Italia e commenta duramente la scelta: "Per quanto riguarda la Lega ora è tutto più chiaro e semplice: a Roma l'unica candidatura di centro destra e contro ogni inciucio si chiama Giorgia Meloni sostenuta dalla Lega. Siamo sicuri che gli elettori di Forza Italia sapranno chi scegliere e chi salutare". 

Immediata la replica di Giorgia Meloni, la candidata sindaco alleata con la Lega: "Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un’ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti". 

Luigi Cacciatori

Immagine da ilsocialpolitico.it

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Luigi Cacciatori

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Esplora la categoria
Politica.