Elezioni amministrative Padova, si va al ballottaggio: Rossi e Bitonci si giocano tutto
PADOVA, 27 MAGGIO 2014- Padova, come tanti altri comuni, va al ballottaggio l’8 giugno. Le urne non hanno proclamato vincitore nessuno dei candidati alla carica di sindaco e così il match è rimandato. La sfida finale si avrà tra Ivo Rossi, candidato di centrosinistra, e Massimo Bitonci, candidato di centrodestra.[MORE]
Ivo Rossi, sindaco uscente, è sostenuto da sei liste: Partito democratico, Italia dei Valori, Sinistra ecologia libertà, Socialisti e Riformisti, più due liste civiche. Massimo Bitonci, capogruppo in Senato della Lega Nord e già sindaco di Cittadella, è sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, più tre liste civiche.
Rossi ha ottenuto 2.500 preferenze in più rispetto allo sfidante. I risultati fanno comunque pensare. Ivo Rossi infatti ha ottenuto il 33,76% delle preferenze mentre Bitonci il 31,42%. Di fatto è un vero testa a testa nel capoluogo euganeo, da sempre roccaforte rossa. Soprattutto dopo i risultati delle elezioni europee, che hanno posto sul carro del vincitore un Pd che ha trionfato in tutta Italia, ci si aspettava forse che a Padova il nome del nuovo primo cittadino passasse al primo turno. Invece sarà necessario attendere. I due candidati hanno quindici giorni per sfoderare le loro armi migliori. E c’è già chi vocifera che saranno gli alti vertici a mobilitarsi: a quanto par a dare sostegno a Bitonci arriverà il segretario della Lega, Matteo Salvini, mentre Rossi potrebbe giocarsi la carta Renzi.
Federica Sterza
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.