Elezioni Amministrative, a Torino vince Chiara Appendino del M5S
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TORINO - Il trionfo in Rosa del Movimento 5 Stelle ai ballottaggi delle elezioni amministrative: Virginia Raggi e Chiara Appendino diventano rispettivamente sindaco di Roma e primo cittadino di Torino, battendo gli avversari del Pd.
Il capoluogo piemontese riserva una grande sorpresa per il Movimento 5 Stelle: la candidata grillina Chiara Appendino con il 54,6% delle preferenze batte il sindaco uscente di centrosinistra, Piero Fassino che si arresta al 45,4%.
Chiara Appendino ha 31 anni, è laureata in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano ed è esperta di contabilità e bilanci. I primi passi nel mondo della politica sono stati compiuti nel 2010, mentre nel 2011 è stata eletta consigliere comunale tra le fila del M5S.
[MORE]
"C'è molta emozione e grande entusiasmo per questo risultato. È stato un lungo cammino questo, iniziato cinque anni fa. In questi anni molte persone si sono avvicinate a noi portando le loro idee e la loro esperienza e tutti insieme abbiamo lavorato ad un progetto per dare un nuovo corso alla nostra città". Lo ha detto la neoeletta Chiara Appendino, appresi i risultati ufficiali dei ballottaggi delle elezioni amministrative di domenica 19 giugno.
"La campagna elettorale è stata intensa e faticosa - ha proseguito Appendino - ma l'abbiamo affrontata con impegno e generosità senza mai perdere il sorriso, anche nei momenti più difficili e ce ne sono stati molti. Ci siamo presentati così come siamo, come sono. Abbiamo presentato il nostro programma e scelto i nostri assessori e i torinesi ci hanno accolto con un rinnovato interesse e accolto con grande calore". Infine, il nuovo primo cittadino di Torino ha sottolineato: "Non è un voto di protesta, ma di orgoglio e cambiamento".
Luigi Cacciatori
Immagine da articolotre.com