Egitto, Veto della Fratellanza a El Baradei premier: «Uomo degli Usa»
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
AL CAIRO, 07 LUGLIO 2013 – Nella notte, salta l’accordo sull’incarico come nuovo premier ad interim dell’Egitto dell’ex capo dell’Aiea e premio Nobel El Baradei (nella foto) che – nel pomeriggio di ieri - era stato convocato in tutta fretta dal nuovo presidente egiziano Adly Mansour. La notizia, tra l’altro, era stata annunciata ufficialmente dall'agenzia stampa di Stato egiziana Mena. A porre il veto su El Baradei premier, i Fratelli Musulmani, che lo hanno definito «uomo degli Usa». Ad ostacolare la nomina, anche i salafiti di al Nour, il partito islamista alleato dei Fratelli Musulmani.
Intanto, la situazione in Egitto si fa sempre più incandescente. Il bilancio delle vittime è già molto alto::almeno 37 sono i morti negli scontri tra i sostenitori del deposto presidente Mohammed Morsi e i suoi oppositori, nelle ultime 24 ore. Inoltre, negli scontri iniziati ieri al Cairo, ad Alessandria e in altre città del Paese, circa 1.200 persone sono rimaste ferite. E, sempre ieri, un sacerdote cristiano copto 39enne, è stato ucciso da alcuni militanti islamici nella città di al-Arish, nel Sinai del Nord. [MORE]
La situazione del paese nordafricano preooccupa anche il premier Enrico Letta, che ha tenuto un vertice d'urgenza a Palazzo Chigi con il ministro degli Esteri Emma Bonino. «Siamo sull'orlo di un non ritorno». Ed è questo il messaggio «da far passare», ha dichiarato Bonino, aggiungendo che «il movimento molto composito sceso in piazza è un movimento abbastanza acefalo e comunque con moltissime componenti. Non c'è moltissimo che si possa fare, ne dobbiamo essere consapevoli, salvo tentare di tenere i contatti anche con altri esponenti della Regione. È indubbio che la situazione è preoccupante. Non è nelle mani di nessun altro salvo un tentativo di messaggi ripetuti di moderazione da una parte e dall'altra e di una transizione quanto più inclusiva e rapida possibile».
(fonte: Adnkronos, Il Messaggero)
Rosy Merola