Egitto, è Mohammed Morsi il nuovo presidente
Estero

Egitto, è Mohammed Morsi il nuovo presidente

lunedì 25 giugno, 2012

IL CAIRO, 25 GIUGNO 2012- L'Egitto, dopo trent'anni di regime di Hosni Mubarak, ha un nuovo presidente. Con il 51,7 per cento dei consensi al ballottaggio, quasi 900mila voti in più del rivale, oltre 13 milioni di consensi, è Mohamed Morsi il nuovo presidente egiziano, il candidato dei Fratelli musulmani. All'annuncio ufficiale, a piazza Tahrir è esplosa la festa.

"Per l'Egitto inizia ora una nuova fase della sua storia", ad affermarlo il portavoce di Morsi, Ahmed Abdel-Attie che aggiunge, "E a questo momento,siamo arrivati grazie al sangue versato dai martiri della rivoluzione". "Un saluto rispettoso alla giusta e onorevole magistratura e agli uomini coraggiosi dell'esercito e della polizia che hanno protetto il processo democratico con tutti gli onori. Congratulazioni all'Egitto", così Mohammed Morsi scrive nel suo sito internet, a poche ore dalla sua proclamazione. [MORE]

Il nuovo presidente egiziano, inoltre, nel suo primo discorso alla nazione, ha dichiarato che, "La rivoluzione continua fino a che non saranno raggiunte tutte le nostre richieste". Morsi ha poi rivolto un appello all'unità nazionale, sottolineando di voler essere il presidente "di tutti gli egiziani" e, sostenendo che l'Egitto rispetterà tutti i trattati internazionali. L'obiettivo programmatico di Morsi è quello di "ricostruire l'Egitto e di dare dignità agli egiziani in uno stato 'non teocratico', ma che faccia riferimento diretto alla Sharia, la legge coranica".

Immediati sono giunti i commenti e le congratulazioni a livello internazionale. "Israele apprezza il processo democratico svoltosi in Egitto e ne rispetta l'esito. Israele si attende che la cooperazione con il governo egiziano prosegua sulla base degli accordi di pace fra i due Paesi, che è nell' interesse dei due popoli e che contribuisce alla stabilità regionale", così il governo israeliano. A Gaza, festa in strada. Per Hamas si tratta di "un momento storico per la regione": in campagna elettorale il leader della Fratellanza ha promesso sostegno ai palestinesi nella loro lotta legittima". Congratulazioni anche dal presidente Usa Barack Obama.

(Fonti: Ansa, La Repubblica)

Rosy Merola


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.