Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
BARI, 26 FEBBRAIO - Il comandante della nave turca Efe Murat, che il 23 febbraio si è incagliata sulla scogliera frangiflutti di fronte alla spiaggia barese di Pane e pomodoro è iscritto nel registro degli indagati per ‘naufragio colposo’. Ne dà notizia l’edizione barese di Repubblica.
L’inchiesta è condotta dalla sezione di Polizia Giudiziaria ed è coordinata dal sostituto procuratore Larissa Catella, che per due giorni hanno ascoltato come persone informate sui fatti i quattordici membri dell'equipaggio e lo stesso comandante.
Dalle prime constatazioni risulterebbero esserci stati errori nelle scelte del comandante del mercantile, il quale - la notte tra il 22 e il 23 febbraio - avrebbe continuato la navigazione anche in presenza di condizioni meteo marine sfavorevoli, non tenendo da conto il suggerimento della guardia costiera di entrare nel porto di Bari. La nave ha continuato così a dirigersi verso sud, avvicinatasi troppo in prossimità della costa, essendo molto leggera a causa dall'assenza di carico, è diventata ingovernabile, andando a sbattere sulla scogliera frangiflutti della spiaggia.
Il cargo sarà disincagliato probabilmente giovedi' 28 febbraio quando inizieranno con l’utilizzo di una chiatta le operazioni di svuotamento dei serbatoi del carburante, per scongiurare possibili versamenti in mare.