Edilizia scolastica: Ammessi i progetti della Provincia ai finanziamenti regionali
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 29 OTTOBRE 2013 - Sono stati ammessi nelle graduatorie di finanziamento regionale i progetti di edilizia scolastica presentati dalla Provincia di Catanzaro.
Il primo intervento è inserito nel Piano finanziato dalla Legge 98/2013 (Decreto del fare) e vede la Provincia al settimo posto della graduatoria pubblicata poche settimane fa con un importo assegnato di 500mila euro, che costituisce il massimo importo ammissibile a finanziamento. L’intervento nel Piano di edilizia scolastica riguarda la manutenzione straordinaria e la messa a norma degli impianti del Liceo Classico Galluppi di Catanzaro.
Non appena sarà espletato l’iter procedurale sarà pubblicato il relativo bando di gara e si procederà all’appalto dei lavori. Il secondo progetto ammesso a finanziamento riguarda un intervento strutturale e sarà finanziato dal POR Calabria FESR 2007/2013, tra le azioni per l’adeguamento sismico di infrastrutture ed edifici pubblici, ed in particolare si tratta di un progetto per l’adeguamento sismico e strutturale del Liceo Scientifico “Siciliani” di via Turco a Catanzaro. La richiesta alla Regione Calabria era stata avanzata a gennaio del 2012 ed il progetto era risultato ammissibile ma non finanziato.
A seguito di un possibile scorrimento della graduatoria, nei giorni scorsi la Regione ha chiesto alla Provincia di Catanzaro se l’intervento fosse ancora necessario e dopo la risposta positiva del Commissario Wanda Ferro è giunta la comunicazione dello scorrimento della graduatoria al quale seguirà a breve la formalizzazione dell’atto di concessione. Il costo totale dell’intervento è pari ad oltre 4milioni e 300mila euro, e circa 900mila saranno a carico della provincia.
Curiosamente, proprio in coincidenza del possibile scorrimento della graduatoria, l’edificio scolastico destinato all’intervento era stato protagonista sulle reti RAI nel programma “La pagella della scuola”. In quell’occasione era stata lamentata una certa disattenzione da parte dell’Ente di Palazzo di Vetro sulla sede dello scientifico di via Turco, mente, al contrario tale edificio è sempre stato oggetto negli anni, come tutti gli edifici di competenza provinciale, di un continuo monitoraggio strutturale da parte del settore edilizia scolastica: infatti nel dicembre 2011 sono state effettuate le prove strutturali necessarie alla progettazione dell’adeguamento oggi finanziato per oltre 4milioni di euro e che dovrà essere realizzato entro il 2015.
Ma c’è di più: l’edificio è anche inserito nella programmazione ministeriale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ed ammesso a finanziamento per oltre 500mila euro, in una procedura avviata dal Ministero competente che vede i responsabili dell’istituzione scolastica ed i tecnici provinciali all’interno della cabina di regia che dovrà sovrintendere le attività connesse al finanziamento. Questo secondo progetto prevede nuovi infissi, messa a norma degli impianti, ristrutturazione della palestra ed abbattimento delle barriere architettoniche.
Massima attenzione dunque ai problemi della scuola da parte della Provincia, tant’è che il Commissario Wanda Ferro aggiunge: “Ringraziamo la Regione per il finanziamento di progetti così importanti, ma non dimentichiamo che a breve consegneremo al Dirigente Scolastico l’ormai completato ampliamento dell’IPSIA di Catanzaro, mentre procedono a ritmo serrato i lavori di ampliamento dell’Alberghiero di Soverato e prima di fine anno daremo il via all’appalto di ampliamento dell’Istituto Einaudi di Lamezia Terme.” [MORE]
Notizia segnalata dalla Provincia di Catanzaro