Due settimane di attività formative all' Ospedale San Carlo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
POTENZA, 23 NOVEMBRE 2013 - Quest'oggi, sul sito web della Regione Basilicata, è stato divulgato il seguente comunicato: Al San Carlo di Potenza due settimane dedicate a iniziative formative e di benchmarking. Si inizia oggi con una giornata di studi, promossa dalla Chirurgia generale dell’Ospedale, dedicata allo stato dell'arte dei tumori primitivi e secondari al fegato.
L'appuntamento clou della giornata, comunica in una nota l’azienda ospedaliera, è la lettura magistrale. Lorenzo Capussotti, tra gli esperti mondiali del tema parlerà dell'evoluzione del trattamento delle metastasi epatiche da tumore colon rettale.
A questa prima attività formativa, ne seguiranno altre, tra cui un corso convegno di chirurgia senologica e plastica dedicato all'attualità in chirurgia ricostruttiva della mammella in programma per la prossima settimana. Il meeting conclusivo si svolgerà sabato 30 novembre nell'auditorium e sarà preceduto da tre giorni intensi di workshop sulla tecnica ricostruttiva mammaria del lembo Diep, con un tutor di prestigio mondiale, il professore José Manuel Collado Delfa di Barcellona, che è stato tra i responsabili di team nel primo trapianto al mondo di faccia.
Per martedì 26 è invece prevista una giornata di studi dedicati alla medicina narrativa, mentre mercoledì 27 novembre il direttore generale Giampiero Maruggi interverrà al dibattito conclusivo del Risk management forum ad Arezzo, che quest’anno sarà dedicato al clima aziendale e al benessere organizzativo.
Nella prima settimana di dicembre due gli appuntamenti promossi dal Dipartimento Materno-infantile, diretto da Sergio Schettini. Il 3 dicembre sarà presentato il progetto per un ospedale amico del bambino al quale il San Carlo ha aderito, avviando il percorso di 10 passi fissati dall'Unicef e dall'Oms. Il giorno 6 dicembre, infine, l’Auditorium ospiterà il convegno regionale dell’Associazione urologi italiani, sulle urgenze andrologiche, presieduto dal primario di Urologia, Angela Vita.
“Il tour de force si conclude il 10 dicembre a Roma: il direttore generale Maruggi, in qualità di vice presidente della Fiaso (Federazione aziende sanitarie e ospedaliere), in qualità di responsabile del progetto, presenterà i risultati del “laboratorio delle best practice”.
"E’ un notevole sforzo organizzativo quello che dispiegheremo nei prossimi giorni – ha commentato il direttore generale Giampiero Maruggi – ma senza una costante attività di aggiornamento e di confronto con le esperienze più avanzate si è tagliati fuori in una fase in cui l’innovazione metodologica, organizzativa e tecnologica va avanti per sempre più intense accelerazioni. La formazione continua è perciò una necessità strategica per continuare ad assicurare le migliori cure per i nostri pazienti. L’Azienda apprezza e saprà valorizzare la dedizione e gli sforzi che il nostro personale profonde per essere sempre all’altezza dei complessi compiti a cui è chiamato”. [MORE]
Fonte Regione Basilicata