Due giovani artisti chiudono le attività culturali dell'Uniter con un concerto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME (CZ), 04 GIUGNO 2015 - Due giovani artisti, il pianista Giovanni Nicotera e la cantante Caterina Cristaudo, sono stati i protagonisti di un concerto che ha sancito la chiusura delle attività culturali del corrente anno sociale dell’Uniter ( Università della Terza Età) di Lamezia Terme, presieduta da Italo Leone. La serata, trascorsa all’insegna delle freschezza e della leggerezza, è stata animata da un alternarsi di canzoni classiche e napoletane eseguite da Giovanni Nicotera e da Caterina Cristaudo con molta professionalità, nonostante la giovane età ( lui ventenne e lei diciassettenne) evidenziata anche da un’ottima interpretazione in chiave moderna della musiche proposte e dimostrando nel contempo quella naturale vocazione manifestata per la musica fin da bambini. Tra le canzoni maggiormente gradite e applaudite dal numeroso pubblico: Caruso, Cara, Resta cu me. [MORE]
Tu si na cosa grande, Dicitencello vuje, Il cielo in una stanza, Senza fine ,Che cosa c’è, Love, Your song, Ancora. Intensa la carriera di entrambi gli artisti contrassegnata da successi e prestigiosi riconoscimenti. Giovanni Nicotera inizia a suonare il pianoforte all’età di 3 anni, sviluppando in seguito una passione per la ricerca sonora e le differenti sfumature armoniche e timbriche interessandosi così dall’età di 6 anni anche alla pratica del secondo strumento, la chitarra, e poi anche il basso e la batteria. La sua ricercatezza lo spinge verso molteplici generi musicali, che cerca di traslare sul suo strumento principale, sviluppando uno stile unico e personale. Partecipa al suo primo concorso nazionale di musica all’età di 12 anni classificandosi al terzo posto.
Dopo essersi iscritto al Conservatorio “ F. Torrefranca “ di Vibo Valentia, dove attualmente frequenta il IX anno di pianoforte, ha l’occasione di esibirsi nuovamente in un concorso nazionale pianistico vincendo il primo premio assoluto con punti 1000/100. In seguito frequenta diversi musicisti e cantanti creando basi musicali e arrangiamenti e suonando nei locali, spesso in compagnia della cantante Caterina Cristaudo con la quale collabora in incisioni mentre il 10 agosto 2014 accompagna al pianoforte il cantante Giò di Tonno in occasione dell’evento “ La notte delle stelle” tenuto nel casentino ( Lago). Pochi mesi dopo inizia la sua collaborazione artistica con i fratelli Maurizio e Piero Scicchitano, musicisti e compositori calabresi, per i quali realizza e incide gli arrangiamenti dei loro brani inediti. Altrettanto lusinghiero il curriculum di Caterina Cristaudo che, tra l’altro, nella 5ª edizione del festival “ Una voce per lo Jonio” ( 29 agosto 2011), si classica al 2° posto nella sezione ragazzi.
Lina Latelli Nucifero