Doppia tragedia in Valtellina: elicottero caduto, 3 vittime. Bambino muore in escursione
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SONDRIO, 2 AGOSTO 2015 - Fine settimana drammatico per la Valtellina. Un bambino di 10 anni è morto sul Monte Legnone, al confine fra province di Lecco e Sondrio, durante una escursione. Il piccolo, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe sporto lungo un sentiero per salutare degli amici visti lungo il percorso ed è precipitato in un canalone. [MORE]
Nessun superstite nell'incidente dell'elicottero Elitellina, scomparso nel primo pomeriggio di venerdì sulle montagne delle Alpi Retiche Occidentali comprese tra la Val Chiavenna, la Val Bregaglia e la Valtellina, in provincia di Sondrio. Il velivolo è stato ritrovato stamane. Morti il pilota Agostino Folini, 50 anni, di Chiuro che era anche direttore operativo della società Entellina, lo specialista tecnico Marco Gianatti, 33 anni di Monte in Valtellina (Sondrio), che era impegnato anche come volontario dei vigili del fuoco presso il Comando provinciale di Sondrio, e il motorista Stefano Olcelli, 28 anni di Buglio in Monte (Sondrio) . Il ritrovamento è avvenuto sull'Alpe di Zocche, in provincia di Sondrio.
L'elicottero Ecureuil B3 di Eltellina di Sondrio, a sette posti (due davanti e cinque dietro per i passeggeri ed i tecnici di volo) era in fondo al dirupo di una zona rocciosa e molto impervia, sull'Alpe di Zocca, nel territorio comunale di Forcola (Sondrio), a ridosso della Val Masino. Informato il magistrato di turno, Elvira Antonelli.
In queste ore l'imponente task force dei soccorritori della VII delegazione di Valtellina e Valchiavenna con militare del Sagf della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco stanno cercando di raggiungere il luogo della tragedia per il recupero delle salme e poi del relitto, che avverrà in una fase successiva.
L'ultimo segnale radio lanciato dal velivolo - un modello Ecureuil B3, a 7 posti - risale alle 13.10 di venrdì, quando l'equipaggio si è rialzato in volo dalla capanna Marinelli, in alta Val Malenco, dopo avere fatto scendere un escursionista. I tre a bordo avrebbero dovuto raggiungere un altro rifugio, stavolta in Val Codera per scaricare dei viveri e del materiale, ma lì non sono mai arrivati.
Inizialmente le ricerche sono state condotte unicamente da un altro velivolo dell'Elitellina i cui dirigenti, solo più tardi, visto l'esito negativo, hanno ufficializzato la richiesta d'aiuto alle autorità di pubblica sicurezza. E i carabinieri hanno messo in azione l'imponente macchina dei soccorsi.
Tiziano Rugi
Foto: Ansa.it