Dopo la fiducia al Senato oggi tocca alla Camera. Renzi:" Poi si inizia a lavorare sul serio"
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 25 FEBBRAIO 2014 - E' stata lunga la scalata che ieri sera, poco prima dell'una, ha portato alla fiducia per il governo Renzi al Senato. A dire "si", su 308 votanti, sono stati 169 senatori, contro i 139 contrari, sebbene tra questi vi fosse anche chi ha apprezzato molti punti presentati dal nuovo premier.
E', dunque, andato a buon fine il primo confronto di Matteo Renzi con un’assemblea parlamentare, ed oggi pomeriggio toccherà alla Camera. E' stato lo stesso premier questa mattina in un tweet a dire : "Ok il Senato, adesso la Camera. Poi si inizia a lavorare sul serio. Domani scuole, lavoratori, imprenditori, sindaci a Treviso".
Ha voglia di iniziare Matteo Renzi, lui che nel discorso di ieri a Palazzo Madama, ha parlato di temi quali edilizia scolastica, istruzione, coraggio e innovazione, dicendo senza mezzi termini "Abbiamo una sola occasione, è questa. Se perderemo questa sfida non cercheremo alibi, la colpa sarà solo mia. Deve finire il tempo in cui chi va nei palazzi del potere poi trova sempre una scusa, non ci sono più alibi per nessuno e nemmeno per me".[MORE]
Proprio in questi minuti sta iniziando la discussione alla Camera che durerà sei ore e non tre, così come voluto dalle opposizioni che hanno chiesto alla Presidenza della Camera un aumento del tempo a disposizione, visto che non vi era stata discussione al momento delle dimissioni del governo Letta.
Alle 16.00, poi, avrà luogo la replica di Renzi, e in seguito inizieranno le dichiarazioni di voto. Queste dovranno terminare entro le 18.30, e l'esito dovrebbe giungere intorno alle 20.00 di questa sera.
(Foto dal sito intelligonews.it)
Katia Portovenero