Donazioni alle Clarisse di Conflenti da parte dei Corpi Sanitari Internazionali Calabria
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
LAMEZIA TERME 1 GENNAIO - Nella ricorrenza delle festività natalizie i Corpi Sanitari Internazionali della Calabria ( Cosint) , coordinati dal comandante regionale Vincenzo Molinaro, hanno vissuto una encomiabile mattinata all’insegna della solidarietà in conformità alle finalità statutarie dell’associazione donando del materiale farmaceutico ed infermieristico alle suore di clausura delle Clarisse di Conflenti a nome dei fratelli Andrea e Gaetano Frezza, titolari della omonima farmacia. I Corpi Sanitari Internazionali non sono nuovi all’ altruismo e alla dedizione operando prevalentemente in campo sociale e sanitario in sintonia con la sede internazionale di Roma.
Ad inizio di una breve cerimonia il colonnello ( riconoscimento onorario) e responsabile dell’ufficio stampa Claudio Campanozzi ha offerto alla Madre Superiora un omaggio floreale dedicato alla Madonna di Conflenti, poi desposto nella cappella del monastero alla presenza di don Domenico Cicione, parroco della comunità Santa Maria delle Grazie e canonico del capitolo della cattedrale di Lamezia Terme, di don Andrea Latelli, segretario del vescovo della diocesi di Lamezia Terrme Luigi Cantafora, e degli ufficiali dei Cosint che si sono raccolti per pregare per gli ultimi della società. La consegna dei prodotti farmaceutici completano la struttura infermieristica, donata precedentemente dai Cosint alla suore Clarisse, ormai pronta a fronteggiare qualsiasi emergenza. Sono stati donati anche dei panettoni confezionati, secondo la tradizione, dal maestro Francesco Mastroianni come segno della solidarietà dell’Imprenditoria calabrese. La consegna dei doni si è svolta , secondo regolamento, attraverso la grata di chiusura del monastero dal resto del mondo in un clima di serenità e tranquillità e parole di gratitudine esternate dalla Madre Superiora che ha ringraziato i presenti conversando con il colonnello Claudio Papasidero su altre sedi delle Clarisse e sulla loro storia.
A sorpresa è giunta la telefonata del vescovo Cantafora che ha manifestato la sua riconoscenza per l’iniziativa dei Cosint Calabria e ha incoraggiato gli ufficiali a realizzare il progetto di un ambulatorio di primo intervento da collacare nel territorio dell’intercattedrale diocesana di Lamezia Terme. Il comandante regionale Vincenzo Molinaro, sostenuto da Roma dal comandante generale Alessandro Della Posta, principale promotore delle iniziative regionali, ha recepito la proposta del vescovo ed ha promesso che impegnerà i soci calabresi per portare a termine questa ulteriore ed importante opera. I Corpi sanitari internazionali, soddisfatti del gesto di solitarietà compiuto, si sono congedati nella certezza di aver onorato la propria divisa e lo spirito umanitario che caratterizza la loro missione.
Foto: Cicione, Campanozzi, Molinaro, Papasidero
Lina Latelli Nucifero