Donare il midollo osseo: 24 settembre, sensibilizzazione in tutta Italia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 14 SETTEMBRE 2011 – EHI, TU... HAI MIDOLLO? Questo è lo slogan della giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo che avrà luogo domenica 24 settembre. I volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) insieme ai clown, che fanno volontariato negli ospedali, saranno presenti nelle principali piazze di molte città italiane.[MORE]
Tutti i giovani di età compresa tra i diciotto e i quarant’anni possono “candidarsi” come potenziali donatori attraverso un banalissimo prelievo di sangue che potrà essere effettuato nelle emoteche distribuite su tutto il territorio nazionale. In questo modo, una volta ritenuti idonei, si potrà essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
Oltre ai volontari ADMO e all'associazione VIP (Viviamo In Positivo), ovvero i clown di corsia, saranno presenti anche i volontari AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) disponibili a sensibilizzare i ragazzi aiutandoli a capire meglio l’importanza del trapianto stesso e le sue modalità, chiarificando ogni dubbio e cancellare ogni timore anche ai più diffidenti.
L’iniziativa della giornata nazionale è nata dopo il successo della giornata di sensibilizzazione del 18 settembre 2010 a Genova. L’associazione, incoraggiata dal risultato ottenuto, ha voluto allargare i confini dell’informazione e del reclutamento attraverso una giornata che fosse dedicata interamente alla donazione del midollo osseo in tutta Italia! Nel Lazio le emoteche saranno presenti a Roma, in Piazzale Giuseppe Garibaldi, e a Viterbo, in Piazza del Sacrario. Per conoscere tutte le altre località italiane nelle altre regioni, basta consultare il sito internet www.admo.it , dove, tra l’altro, è possibile reperire informazioni più dettagliate sulla donazione stessa e le modalità di intervento.
Antonella Bova