Don Giovanni Scarpino nuovo direttore Comunicazioni Sociali Conferenza Episcopale Calabra
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Catanzaro 10 aprile 2011 - Don Giovanni Scarpino è il nuovo direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura della Conferenza Episcopale Calabra
Il presbitero don Giovanni Scarpino, della diocesi di Catanzaro-Squillace, è il nuovo direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e Cultura della Conferenza Episcopale Calabra. E’ stato nominato nei giorni scorsi dai vescovi calabri nel corso della sessione primaverile della CEC che si è riunita a Lorica. [MORE]
“Dalle pagine di “Calabria Ecclesia Magazine”- afferma Mons. Giorgio Costantino, direttore della testata della Conferenza Episcopale Calabra - voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per questa nomina che rappresenta un meritato riconoscimento per la sua professionalità e onestà intellettuale. Ho avuto don Giovanni prima allievo e poi Assistente all’Istituto Teologico Calabro e ho sempre apprezzato la sua rettitudine umana e la finezza spirituale dell’animo. Sono contento di averlo ora non solo mio successore alla Cattedra di Comunicazioni Sociali, ma anche all’Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali. So che che farà molto bene. A don Giovanni, che tutta la redazione di Calabria Ecclesia Magazine stima per il suo apprezzato lavoro delle pagine di Catanzaro, il più affettuoso augurio”.
Don Giovanni è nato a Sersale, in provincia di Catanzaro, l’8 maggio del 1979. Dopo gli studi ginnasiali e liceali nel Seminario Arcivescovile di Catanzaro, nella stessa città ha proseguito gli studi nel Seminario Regionale “San Pio X”.
Ordinato presbitero il 3 aprile del 2004, ha proseguito gli studi a Roma nel Centro interdisciplinare di comunicazione sociale della Pontificia Università Gregoriana e nella Pontificia Università Lateranense, conseguendo la specializzazione in Teologia Pastorale e Comunicazione Sociale. Dal 2001 è giornalista pubblicista.
Da 13 anni collabora con il quotidiano “Gazzetta del Sud” ed è vice direttore del giornale diocesano di Catanzaro-Squillace “Comunità nuova”. In diocesi riveste il ruolo di Cancelliere nella Curia metropolitana e di parroco di “San Massimiliano Maria Kolbe” in Catanzaro. E’ inoltre docente di comunicazione nell’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro e vice preside nel Liceo Classico arcivescovile “Card. G. Sirleto” di Catanzaro.