Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PARIGI, 23 SETTEMBRE 2011- L’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale ben presto sarà in aula a Parigi, dove incontrerà la scrittrice Tristane Banon. La donna lo ha accusato di tentata violenza sessuale alla quale lei sarebbe riuscita a sfuggire grazie ‘’ad un po’ di fortuna’’. [MORE]
I fatti si sarebbero svolti nel 2003, quando Strauss-Kahn avrebbe invitato la Banon in un appartamento, dove lei si sarebbe recata per effettuare un’intervista. L’uomo avrebbe chiuso la porta a chiave e avrebbe cercato di abusare di lei, tentando di toglierle i vestiti.
Strauss-Kahn, dopo aver concluso la vicenda che lo ha visto protagonista pochi mesi fa, ora affronta una nuova accusa, cioè tentato stupro, accusa che peraltro ha sempre respinto. Il fatto si sarebbe consumato otto anni fa, ma la donna ha sporto denuncia contro il politico solo da qualche mese, quando l’uomo è stato denunciato per molestie sessuali contro la cameriera del Sofitel, Nafissatou Diallo. Il caso Diallo, però, è stato archiviato e Strauss-Kahn è stato scagionato.
La scrittrice, pochi giorni fa, in un’intervista concessa a Canal+, ha confermato tutte le accuse e ha già annunciato che, se il caso dovesse essere archiviato, ricorrerà alla giustizia civile. Intanto i legali di Strauss-Kahn hanno reso pubblica la decisione dell’ex direttore del FMI di rendersi disponibile per un incontro faccia a faccia con la Banon. Quest'incontro si terrà, dunque, in tribunale.
In foto: Dominique Strauss-Kahn, fonte: sito web dell'International Monetary Fund.
Claudia Candelmo